A- A+
Roma
Cyber farmacie, le medicine si ordinano sul web. Nel Lazio 44 già on line

Sono ormai 452 le farmacie autorizzate per la vendita sul web di farmaci da banco in tutta Italia. Il dato si ricava dai numeri del ministero di Lungotevere Ripa. Secondo la mappa redatta dall’Adnkronos sulla base dei questi numeri nel Lazio sono attive 44 cyber farmacie.



 

"La vendita a distanza dei farmaci con obbligo di ricetta resta vietata", ricorda Federfarma, mentre le farmacie online doc sono riconoscibili dalla presenza, sul sito, del logo del comune approvato dalla Commissione europea. Inoltre tutti i siti doc devono rimandare al portale del ministero della Salute, dove sono fornite anche indicazioni e avvertenze sull'acquisto online.
Ma cosa fare per ordinare i farmaci? Nulla di speciale: basterà collegarsi al sito della singola farmacia, riconoscibile dal logo comune europeo e presente nella lista del ministero. La farmacia è responsabile della vendita e non la demanda ad altro soggetto. Si acquista e si aspetta la consegna, come un libro o un qualsiasi altro prodotto.

Oggi le farmacie autorizzate alla vendita on line sono presenti in Abruzzo (2), Basilicata (2), Campania (56), Friuli Venezia Giulia (6), Emilia Romagna (44), Lazio (44), Liguria (9), Lombardia (66), Marche (13), Molise (1), Piemonte (76), Provincia autonoma di Bolzano (3), Puglia (22), Sardegna (18), Sicilia (19), Toscana (23), Umbria (11), Valle d'Aosta (2) e Veneto (35). Niente vendite on line , per il momento, in Calabria e Provincia autonoma di Trento.

Nelle cyber-farmacie doc gli acquisti sono sicuri, diverso il discorso per quelli effettuati i sui circuiti alternativi dove il 90% dei medicinali acquistati è contraffatto, cioè non contiene il principio attivo, lo contiene in un dosaggio diverso da quello indicato, o presenta problemi di conservazione lo stesso. Per contrastare il commercio dei falsi l'Agenzia italiana del farmaco coordina il progetto europeo Fakeshare. Nell'ambito del progetto è stata realizzata una piattaforma web, suddivisa in due aree. Quella riservata alle forze di polizia è off line quella pubblica e accessibile a tutti e contiene documenti e approfondimenti per sensibilizzare i consumatori sui pericoli legati all'acquisto di farmaci attraverso canali non autorizzati.

ACQUISTO DI FARMACI ON LINE: 10 REGOLE PER LA TUA SICUREZZA

1. Puoi acquistare online solo farmaci senza obbligo di ricetta medica. 2. Acquista solo da siti autorizzati dal Ministero della Salute che presentano il logo identificativo nazionale. Clicca sul logo: se vieni indirizzato sul sito del Ministero della Salute il sito è legale. 3. Ricorda che il logo identificativo è obbligatorio solo per la vendita online di farmaci e non deve apparire su altre pagine del sito web. 4. Diffida di sconti mirabolanti. Il prezzo del farmaco senza ricetta è deciso liberamente dal singolo venditore. Quindi, ogni riferimento a sconti è improprio. Ricorda anche che il prezzo del farmaco venduto online deve essere uguale a quello praticato in farmacia. 5. Ricorda che il diritto di recesso non vale per farmaci, dispositivi medici e alimenti, venduti online. Ti puoi avvalere di questo diritto, entro 14 giorni dal ricevimento della merce, solo nel caso di acquisto di altri prodotti. Controlla comunque sempre i costi di restituzione. 6. Leggi attentamente le condizioni generali di vendita e controlla che i tempi di consegna siano compatibili con le tue esigenze. 7. Effettua pagamenti solo su siti sicuri, ovvero protetti da sistemi di sicurezza internazionali, che solitamente sono riconoscibili dal lucchetto chiuso o da altri riferimenti relativi a standard e certificazioni internazionali. 8. Verifica che il sito ti consenta di digitare il tuo codice fiscale, altrimenti non potrai detrarre gli acquisti di farmaci dalla dichiarazione dei redditi. 9. Se assumi altri farmaci, contatta la farmacia per chiedere se i farmaci che stai per ordinare possano provocare pericolose interazioni. 10. Se riscontri comportamenti non corretti dal punto di vista professionale o comunicazioni ingannevoli e/o scorrette, puoi inviare una segnalazione all’Ordine dei farmacisti della provincia in cui ha sede la farmacia, il cui indirizzo deve essere obbligatoriamente riportato sul sito.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cyber farmaciefarmaciefederfarmalaziomedicinesalutesanità






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.