A- A+
Roma
Da Bruno Conti a Che Guevara. Autobiografia di una “Generazione di rimessa”

di Patrizio J. Macci

La generazione che ha visto il passaggio dal NOI all’IO, che ha subito e cavalcato l’esplosione del consumismo sfrenato nel nostro Paese e l’arrivo delle televisioni private si guarda allo specchio nel romanzo di Andrea Catarci “Generazione di rimessa” (Derive Approdi editore).

Scritto in prima persona con un stile caldo e diretto il romanzo percorre la vicenda familiare dell’autore, la cui famiglia parte da un piccolo paese a nord di Roma per condurre il lettore allo scontro finale, che è un evento che ha lasciato una traccia nelle cronache: la battaglia di Montalto di Castro del 9 dicembre 1986 condotta dai Comitati antinucleari, l’assalto al cielo del protagonista.

Nel viaggio narrativo che è costellato da una serie di traslochi fisici, fa capolino la Storia scandita dai miti dell’autore “nella camera condivisa con mia sorella, vicino a un paio di foto della curva Sud e al poster di Bruno Conti, comparivano a poco a poco i ritratti di Rosa Luxemburg e Che Guevara, insieme ai manifesti del Nicaragua Sandinista, del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina, del Pkk curdo e delle organizzazioni di baschi e corsi, popoli senza Stato, dei cortei per Valerio Verbano, Walter Rossi”; è una sensazione di straniazione quella che si prova davanti a nomi che per le generazioni attuali non significano più nulla. Catarci non risparmia l’amarezza per gli amici che poi sono diventati diplomatici o economisti, ma riconosce una forza e una determinazione che non ha concesso requie a chi ha voluto proseguire a lottare. La sua generazione ha garantito il passaggio del testimone sotto il fuoco di un cambiamento che ha travolto tutto e tutti.

Se i Sessanta erano stati gli anni di una duplice aspirazione, ancora vaga, a socialismo e libertà sessuale, i Settanta quelli dell’esplosione della conflittualità sociale, il protagonista e i suoi amici sono diventati sempre di più una generazione di rimessa destinata ad essere una minoranza.

La generazione che è stata tacciata di essere quella del “disimpegno” avrebbe avuto orrore se avesse saputo che venti anni dopo i poster dei loro miti sarebbero stati bruciati non dalla contestazione ma “semplicemente” dalla non-conoscenza dei “nativi digitali”. La narrazione di Catarci è disseminata di specchi (intesi come oggetti fisici), sono la sua cifra e la sua dannazione sin dall’infanzia. Ma gli specchi (parafrasando Cocteau) non riflettono mai prima di rimandare un’immagine, sono neutrali. Al contrario della vita.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
andrea catarcianni 80bruno conti che guevaraeditorialibrimontalto di castro






Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.