A- A+
Roma
Da Roma a Ferentino: in bici lungo i tracciati delle ferrovie dimenticate

In sella alla bici per scoprire il percorso di linee ferroviarie abbandonate.

 


L'evento organizzato per il week end del 4 e 5 marzo, da FIAB Naturamici, in collaborazione con l’associazione Ruota Libera e altre realtà ciclistiche, ha l’obiettivo di far conoscere ai ciclisti il vecchio tracciato della ferrovia dismessa Roma-Fiuggi.
La bici come mezzo per riscoprire itinerari perduti, scorci e paesaggi mozzafiato, senza bisogno di andare troppo lontano dalla grande città.
È possibile partecipare con la propria mountain bike o ibrida con cambio di velocità, oppure in bici preferibilmente pieghevole (cambio di velocità con almeno 6 rapporti).
Si parte sabato 4 marzo dalla stazione di Colleferro in direzione Paliano. Poi via su un percorso sterrato fino a Fiuggi, passando per le vecchie stazioni di  Acuto, Serrone e Piglio.
Il pernottamento è previsto alle Terme di Pompeo di Ferentino. Domenica 5 marzo, si svolgerà il convegno sulla ciclabilità.

Programma

Sabato 4 marzo

Appuntamento ore 8.00 Stazione Termini, dove incontreremo il rappresentante dell'azienda "FOREVERLIVING" Giorgio BONOMO, che ci offrirà gli integratori all'aloe vera, rigorosamente naturali, per aiutarci a sostenere lo sforzo fisico della nostra avventura. Prenderemo il treno regionale delle ore 9.14. per scendere alla fermata di Colleferro dove arriveremo alle 10.04
-In sella alle nostre bici dopo aver percorso circa 2,5 km su strada, ci immetteremo su sterrato per circa 8 km ammirando la selva\riserva di Paliano. Arrivati all'omonima stazioncina che oltre ad ospitare un modernissimo bar dove potremmo fare colazione, coincide con l'inizio della nostra pista ciclabile asfaltata, che percorreremo per circa circa 30 km in apprezzabile dislivello\falsopiano sino a Fiuggi. Sul tragitto incontreremo le antiche stazioncine di: Acuto, Serrone, Piglio. Proprio a Piglio faremo una lunga sosta presso la trattoria LOLLI che, oltre a deliziarci con un sontuoso pranzo a base di prodotti genuini di grande qualità, ci servirà il rinomato cesanese del Piglio senza limiti insieme al dolce della casa. Ad ogni modo, CHI VOLESSE, potrà, senza alcun problema, optare per un PRANZO "AL SACCO". Di li, entro breve arriveremo a Fiuggi ove proseguiremo, su strada aperta al traffico e passando per il Lago di Canterno dove avremo occasione di "navigare" con le nostre bici lungo la panoramica ciclabile del lago. Ci dirigeremo infine, alla nostra meta di Ferentino presso la città Termale di Pompeo per rifocillarci adeguatamente e cenare “al sacco”.

Breve sintesi del percorso: ore 10.06 arrivo alla stazione di Colleferro-Segni-Paliano; ore 11.15: stazioncina di Paliano con sosta al bar 7000 caffè con aperitivo e visita all' interno; ore 12.15: stazioncina di Serrone dove ci potremo rifornire a pagamento della famosa acqua minerale; ore 13: pausa pranzo presso la trattoria Lolli, presso Piglio; ore 14.40: stazione di Piglio; ore 15.10 stazione di Acuto; ore 15.30 Fiuggi; ore 16.00 arrivo al Lago di Canterno; ore 16.20 passeremo per il borgo di Porciano in direzione Ferentino; ore 17.00: arrivo alla splendida città dello sport a Ferentino, alle terme di Pompeo, dove potremo rilassarci fino alle 19.00 con spa, piscina, bagno turco etc...

Domenica 5 marzo

CONVEGNO SULLA CICLABILITA' a cura dei relatori:
Lorenzo Maria Sturlese (CICLABILITA')
Walter de Dominiciis (FERROVIE DIMENTICATE)
Alfredo Giordani (VIVINSTRADA)
Sven Otto Scheen(ciclabile Tevere fino al mare)
Teano Giuseppe (Bike Square\Volontari ciclabile Tevere)

Si parlerà di:
1) Ferrovie dimenticate con la proiezione di slides espositive a carattere storico;
2) Ciclabilità con riferimento alle problematiche della Dorsale Tevere Porseguimento fino al mare.
3) Sicurezza stradale
Rientro ORE 17.00: Partenza dalle Terme di Pompeo per recarci alla stazione di Ferentino, dove prenderemo il treno TRENO DELLE 18.00 PER ROMA.

L’evento, per questioni attinenti alla sicurezza stradale, è aperto alla partecipazione di massimo 60 persone. Ad ogni modo, in caso di alto numero di partecipanti, sarà possibile soggiornare al prezzo di euro 50 (inclusa spa, piscina e palestra) ma esclusi i pasti per un totale di euro 15 per il pranzo di sabato a Piglio, e di euro 15 per il pranzo della domenica presso gli stabilimenti termali. Per qualsiasi informazione attinente l’evento o la sistemazione presso la struttura, contattate gli organizzatori alle email indicate e date la vostra adesione entro il 20 febbraio.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ambientebiciclettaciclabilitàferentinoferroviefiab naturamicisicurezza stradaleteveretreni






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.