A- A+
Roma
Da una scrittrice di thriller fallita il noir da ridere del regista Campanella

di Gabriella Sassone

E’ una sfacciata presa in giro dei noir e dei thriller-movie di maestri come Alfred Hitchcock e Dario Argento, il nuovo cortometraggio diretto da Pierfrancesco Campanella, intitolato "Pensiero Giallo".

Una divertentissima commedia nera, che conferma lo spirito ironico-tagliente del bravo autore e regista, presentata l'altra sera in anteprima alla sala Cinelab dell’Isola del Cinema a Roma, nell’ambito degli eventi speciali firmati da Francesca Piggianelli. "Pensiero Giallo", starring la vulcanica e procace attrice Luciana Frazzetto, narra in chiave grottesco-surreale le peripezie di una fallita scrittrice di thriller, a corto di vena creativa. Tanto che decide di uccidere davvero delle persone per trovare l’ispirazione “giusta” per un nuovo romanzo. Colpi di scena a ripetizione e tante sane risate. Ad affiancare in scena la Frazzetto, il simpaticissimo Gianni Franco, la conturbante fotomodella dell’est Magda Lys. E, in ruoli minori, i nipoti del regista, Chiara e Matteo. L’opera è stata interamente girata a Montalto di Castro nell’Hotel Ospite Inatteso, di proprietà dell’imprenditore Giuseppe Simonelli, nella suite che è stata l’ultima residenza dello storico produttore Alfredo Bini, ex marito dell'attrice Rosanna Schiaffino.

La location, davvero suggestiva, risulta determinante nell’economia del risultato artistico complessivo del mini-film, fotografato con maestria da Aniello Grieco, mentre il montaggio è curato da Francesco Tellico, con musiche originali di Eugenio Picchiani. Tutto esaurito e molte persone rimaste in piedi all'anteprima sulle sponde del Tevere. Applausi scroscianti e complimenti sinceri per l'autore romano di origini russo-pugliesi Campanella e i suoi collaboratori presenti in sala. Da segnalare la presenza del responsabile del suono Gianfranco Tortora, dell’aiuto regista Michele Catelani e di Alessandro Maggiolo, che si è occupato della realizzazione dei vari “videoreportage”. Alla serata non sono volute mancare le amiche del cuore del regista, a cominciare dalle belle Mirca Viola (col marito produttore Enzo Gallo)Elisabetta ViaggiGioia Scola e Isabel Russinova, scortata dal marito produttore Rodolfo Martinelli Carraresi.

E ancora, ecco l’ingegnere informatico Paolo Reale, presenza fissa al programma televisivo “Quarto grado” e grande amico di Pierfrancesco.Cartellino timbrato anche per l’agente cinematografica Franca Di Meglio, gli attori Jano Di GennaroRoberto Posse e Alex Partesano, il produttore Massimo Esposti, la pittrice Ester Campese col compagno Riccardo BramanteMara Keplero, gli sceneggiatori Domenico Malan e Antonio Lusci. Ed inoltre il giornalista Maurizio Pizzuto di “Prima Pagina News” con la moglie Roberta Cavallari, il musicista Eugenio Tassitano, lo storico direttore delle luci Roberto Girometti, l’imprenditore Giuseppe Grazioli, l’avvocato Clara PalesseCinzia HallGianpaolo Lupi e tantissimi altri. 

(Per le immagini si ringrazia Aldo D’Ambrosio)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinemaisola del cinemanoirperfrancesco campanellasassone






Roma, Fondazione Bvlgari: Roberto Gualtieri chiama a rapporto gli ArchiStar

Roma, Fondazione Bvlgari: Roberto Gualtieri chiama a rapporto gli ArchiStar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.