Dal canto a Forum, passando per miss Mondo. Le sette vite della ciociara Valeria Altobelli - Affaritaliani.it

Roma

Dal canto a Forum, passando per miss Mondo. Le sette vite della ciociara Valeria Altobelli

Un fotone impazzito che ha collezionato in pochi anni un curriculum degno di un'insonne iperattiva e che, a 32 anni - "ufficiali e ci tengo a dirlo" - vorrebbe ricominciare dal punto d'inizio: la musica. Il sorriso di Valeria Altobelli accompagna ogni giorno dal 2013 tre milioni di italiani incollati davanti a Forum, dove Barbara Palombelli e i "suoi giudici" raccontano un Paese ad alta conflittualità, dal condominio all'amore.
Per molti la trasmissione Forum, che sulle reti Mediaset va avanti ininterrottamente dal 1985, potrebbe essere un punto d'arrivo, ma non per Valeria. A 6 anni ha iniziato a suonare alle tastiere; a 11 studiava pianoforte mentre a 13 ha iniziato a gorgheggiare su spartiti della lirica e a 13 è passata al genere pop, sino a diventare corista con Anna Tatangelo. Ed questa è la prima vita.
Poi c'è la seconda, quella destinata gli studi: diploma al Classico, triennale in Diritto e bienno con la specializzazione in copyleft, la branca che studia il diritto d'autore digitale, sino a iniziare gli studi da notaio e ad arrivare seconda su settecento alla scuola del Corpo Diplomatico.
Terza vita. Tra un libro, una tastiera e un coro, ha trovato il tempo a 20 anni per rappresentare l'Italia a Miss Mondo e cantare come "talent" accanto a uno del calibro di Lionel Richie, per poi tornare a Sora, dove è nata e dove ha vissuto sino al momento del matrimonio con Simone Venier, un Bronzo di Riace già olimpionico di canottaggio con le Fiamme Gialle e unico uomo possibile "all'altezza" di una ragazza che  sull'asticella del medico segna un metro e 83 centimetri. E visto che il dna è di ottima qualità, con Simone hanno messo al mondo anche un piccolo capolavoro. E questa è la quarta vita inziata sulla spiaggia di Sabaudia dove si è consumato un matrimonio a piedi nudi che ha visto 10 finaliste di Miss Mondo come damigelle e tutti i regali devoluti in beneficienza.
La quinta vita è quella da presentatrice. Racconta la Altobelli: "Da quando sono studentessa grazie alla conoscenza di tre lingue, mi chiamano sempre in occasioni ufficiali e così due settimane fa mi sono ritrovata a Montecarlo, tra principi e sceicchi,  per presentare il Gran Galà della Motonautica, uno sport che solo loro possono permettersi visto quanto costa una gara". Poi c'è la sesta vita, anche se nel settore del cinema gli impegni di Forum ci hanno mezzo lo zampino: "Ho fatto una piccola parte nell'ultimo filjm di Fabio De Luigi ma piccola piccola perché non potevo lasciare la tv. Mi è successo anche quando mi sono spostata: viaggio di nozze saltato e mancava poco che entrassi negli studi di Mediaset in abito da sposa".
Infine, la settima vita. "E' quella che mi fa tornare ogni week end a Sora in provincia di Frosinone, dove sono nata e vissuta. Sora è un po' come Forum, è familiare e non passa mai di mosa. Le origini sono come il diritto: si poggia sul passato e segue le evoluzioni della società".
E visto che oltre sette non può andare, Valeria Altobelli ricomincia dalla musica: "Giuro che la mia vita è tutta assurda, ma è così".