A- A+
Roma
Dal Libano all'Irpinia, poi in Comune con Alemanno. Addio ad Antonino Torre

di Patrizio J. Macci


Antonino Torre generale dei Granatieri di Sardegna della riserva, classe 1940, è scomparso dopo aver portato i suoi anfibi in Libano, Somalia, Kosovo, Albania, Iraq e Kurdistan. Presente in tutte le missioni di pace italiane.


Aveva portato la sua azione energica anche durante l’intervento nell’Irpinia devastata dal terremoto. Pioniere dell’informazione come strumento fondamentale per far conoscere ed apprezzare le Forze Armate nel mondo, sostenitore dell’utilizzo dell’informatica nell’organizzazione militare. Quelli che lo hanno conosciuto lo raccontano con il sorriso dell’Eroe sul volto. Aveva detto di sé “sono un generale dalle mille energie e dalla franchezza stupefacente. Credente ma con una fede pericolante, peccatore consapevole e politico libertino”.
Personaggio schietto, diretto e senza paura di essere “politicamente scorretto”, fu il primo a ricordare il ruolo primario delle Forze armate italiane rimaste con il Re dopo l’8 settembre, irritando non poco le associazioni partigiane. Sottoposto a critica il Generale dimostrò numeri alla mano quale fosse stato il ruolo predominante dell’Esercito nelle battaglie di Roma, quando i tedeschi, accecati dal voltafaccia, avevano iniziato a rivalersi sulla popolazione.

L'esperienza politica al Comune di Roma
Nel 2009, entrato nella Riserva, con il motto “da sudditi a cittadini” viene eletto in Campidoglio praticamente senza fare campagna elettorale; diviene capogruppo nella Lista Civica per Alemanno. Il suo contributo politico si spese per aiutare concretamente i cittadini mantenendosi sempre lontano dalla politica del Palazzo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alemannoantonino torrecomune romagranatieri di sardegnairpinialibano






Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.