A- A+
Roma
Danza, dalla strada al successo: i ballerini di street dance invadono Roma

Dalla strada al successo: il più grande campionato europeo di street dance, la danza urbana, arriva a Roma: per “World of Dance Rome” attesi ballerini da tutta Italia ed Europa. I vincitori voleranno oltreoceano a Los Angeles per rappresentare l'Italia alle finale mondiali a luglio.

 

È tutto pronto per la quinta edizione del “World of Dance Rome”, competizione nazionale di street dance con i ballerini, le più prestigiose scuole di danza e le migliori crew in arrivo da tutta Italia, e non solo, per sfidarsi domenica 7 aprile, alle ore 11:00, sul grande palco del Palacavicchi di Roma. Davanti ai giurati, ballerini e coreografi di livello internazionale, si svolgerà la spettacolare la sfida delle crew. La posta in gioco è alta perché i vincitori di ciascuna categoria acquistano di diritto la possibilità di partecipare alle finali mondiali della “World of Dance Championship”, che si terrà a luglio prossimo a Los Angeles.

Sembrerà di essere in un college americano, tra cheerleaders che compiono evoluzioni miraboliche e football player che ballano meglio di John Travolta. Acrobazie, evoluzioni, ritmi incalzanti, movenze sinuose: una battaglia senza esclusione di inventiva e colpi di scena. Tra i giurati quest'anno ci sarà Tali (Sheannelle Fergus, Uk) ballerina professionista: ha ballato in alcuni video di Kylie Minogue e Rihanna, tra i suoi lavori come coreografa, anche quello per X-Factor Italia.

Hip hop, modern, dancehall, girly (sui tacchi!), breakdance, stili diversi con tutte le loro diverse contaminazioni: tutto è permesso al World of Dance. E non ci sono limiti né d’età né di stili per chi sale sul palco del Palacavicchi. In campo talento e creatività, per dare vita a uno show che non conosce uguali in Italia in termini di spettacolarità. Anche quest’anno il format si rinnova, riprendendo la formula del “World of Dance Nbc”, programma televisivo prodotto e presentato da Jennifer Lopez in onda negli Usa.

Quest’anno, inoltre, l’organizzazione ha deciso di dare a tutti i ballerini la possibilità di studiare: il 6 aprile, sempre al Palacavicchi, si svolgerà un workshop con i giurati del World of Dance Rome.

Due le competizioni: il contest coreografico e la battle, entrambe con giurati di calibro internazionale.

La sezione coreografica prevede l’esibizione di gruppi e scuole di danza fino a 70 elementi e sarà presentata da Simone Ginanneschi (ballerino e coreografo, fondatore di Bounce factory. Tra i suoi lavori la coreografia del videoclip “Salirò” di Daniele Silvestri, che ha vinto l'Italian Music Award 2002 come Best video e Best coreografia e la coreografia del film “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, Oscar come miglior film straniero) e Jun Quemado (coreografo internazionale e fondatore dei Mos Wanted Crew, direttamente da San Diego). Questa sezione, si suddivide a sua volta in diverse categorie: Junior Division (ballerini fino a 17 anni da soli, in duo, trio o in quattro), Junior Team Devision (crew con un minimo di 5 ballerini fino a 17 anni); Upper Division (ballerini che hanno da 18 anni in su da soli, in duo, trio e quattro); Team Devision (tutte le età ed i gruppi devono avere almeno 5 ballerini). I giurati di questa sezione sono: Kevin Paradox (Olanda), Jamahl Heljanana (Olanda), Dylan Mayoral (Uk), Zacc Milne (Irlanda) e Tali (Sheannelle Fergus, Uk).

La sezione battle (uno contro uno all styles) invece sarà presentata da Pumba. I ballerini, che si esibiranno su musiche selezionate da dj Ake, saranno giudicati da Kevin Paradox (Olanda), Kosmos (Cosimo Musciacchia, Italia), Taje Dhier (Belgio).

In cinque anni, i numeri di “World of Dance Italia” sono cresciuti esponenzialmente: l’ultima edizione ha registrato il sold out al Teatro Olimpico e vi hanno preso parte 58 crew per un totale di circa 1.700 ballerini.

Ma come nasce “World of Dance”? Il “World of Dance” è la competizione di danza urbana più grande al mondo. Nata nel 2008 negli Usa come evento singolo, si è diffusa in breve tempo in 25 Paesi in Europa, Stati Uniti, Sud America e Asia. I video delle performance realizzati durante questi eventi contano circa 30 milioni di visualizzazioni al mese, facendo del “World of Dance” il canale di intrattenimento più frequentato su Youtube.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ballerinicampionato europeocrewdanzadanza urbanapalacavicchiromastradastreet dancesuccesso






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.