A- A+
Roma
Danza, musica e yoga: Bollywood conquista Roma. E' il SummerMela Festival

Danza, musica e yoga made in India, Roma diventa Bollywood. Prende il via la quinta edizione del SummerMela Festival.

 

Per la quinta edizione di SummerMela RomaFINDsIndia, dal 17 Giugno al 5 Luglio, arrivano nella capitale grandi interpreti della cultura, della musica e della danza indiana. Il Festival di Arte e Cultura Indiana, che la Fondazione Find promuove dal 2013 a Roma, Zagarolo e in altre città d’Italia, prende il suo nome da “Mela” che in sanscrito indica l’incontro, la celebrazione collettiva di una particolare festività. Il Festival SummerMela nasce quindi come momento di festa, un invito a partecipare e a conoscere la cultura dell’India, nelle sue migliori espressioni artistiche, sia della tradizione che della contemporaneità. Find, Fondazione India-Europa di Nuovi Dialoghi, apre così la quinta edizione del Festival con un doppio appuntamento (17 giugno / 18 giugno – ore 21) con l'Attakkalari Centre For Movements Arts di Bangalore, una delle più importanti compagnie indiane di danza contemporanea, che porterà in scena al Teatro Argentina lo spettacolo Bhinna Vinyasa. Il programma del Festival continuerà poi il 20 Giugno alle ore 21,  Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, con Swayambhu, uno spettacolo di danza tradizionale kuchipudi dell'acclamata danzatrice Shantala Shivalingappa - nota per le sue collaborazioni con Peter Brooke, Pina Bausch, Bejart e Bartabas - accompagnata sul palco da J. Ramesh (voce), D.V. Prasanna Kumar (nattuvangam), N. Ramakrishnan (mrindangam), Rajkamal Nagaraj (flauto). Lo spettacolo si coloca nella rassegna di LuglioSuonaBene 2017 e celebra anche l'International Day of Yoga, con una sessione di yoga aperta a tutti nei giardini pensili dell'Auditorium Parco della Musica, a partire dalle ore 18.

Gli appuntamenti successivi avranno poi come focus la musica classica indiana e il cinema documentario:
Il Maestro dello stile classico dhrupad Bahauddin Dagar (rudra veena), assieme a Pelva Naik (voce) e Sudarshan Chana (jori), si esibirà il 28 Giugno alle ore 21.30 presso l'Accademia Filarmonica Romana. Il trio replicherà il concerto il 2 Luglio alle ore 20 al Teatro la Fenice di Venezia.
La sera del 29 giugno alle ore 21 al Cinema Farnese avrà luogo la prima romana del film documentario "Alain Daniélou - Il Labirinto di una Vita" di Riccardo Biadene, in arrivo dalla world premiere di Nyon e dalla prima italiana al Biografilm Festival di Bologna. Lo presenta il regista con il prof. Giorgio Milanetti (Letteratura hindi, Università Sapienza), Adrián Navigante (direttore FIND Research and Intellectual Dialogue) e lo scrittore Emanuele Trevi.
Sempre presso l'Accademia Filarmonica Romana, il 5 Luglio alle ore 21.30, a chiusura della quinta edizione del SummerMela, il concerto del grande Maestro Krishna Bhatt (sitar), accompagnato da Sougata Roy Chodouri (sarod) e Nihar Mehta (tabla).

Tags:
danzamusicayogabollywoodromasummermelaindiafestival







Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.