A- A+
Roma
Dehors e rifiuti dei ristoranti: il Codacons lancia la gogna: “Denunciate”

A Roma i dehors e i rifiuti abbandonati di ristoranti, bar a altre attività di somministrazione di cibo e bevande compromettono il decoro e la vivibilità della città: il Codacons, che ha pubblicato sul proprio sito web un modulo attraverso il quale gli utenti potranno segnalare criticità e situazioni di illegalità legate a pedane, tavolini, sedie e strutture varie installate sul suolo pubblico.

Nonostante la Capitale, per il suo patrimonio culturale e artistico, nonché per la sua storia secolare, sia considerata una delle città più belle al mondo, essa si caratterizza oggi per la spazzatura sulle strade e per una quantità ingiustificata di pedane installate dai ristoratori della Capitale durante il periodo pandemico, che ormai rendono impraticabile la viabilità dei veicoli e dei pedoni. Tali installazioni, definite anche con il termine anglosassone dehors, spesso risultano abusive e non trovano più la loro ragion d’essere nell’emergenza pandemica, che ormai risulta terminata. 

Tutte le colpe delle amministrazioni comunali

A causa di gestioni amministrative inefficienti, la straordinaria bellezza di Roma ha lasciato spazio a degrado e decadimento. I responsabili di questa situazione (quali ristoranti e bar che non rispettano le regole) devono essere perseguiti dalle Autorità, soprattutto per quanto concerne la gestione dei rifiuti prodotti nonché per quanto riguarda i dehors e la loro installazione abusiva. 

Il Codacons, dunque, offre ai cittadini la possibilità di segnalare in modo rapido ed efficace situazioni di emergenza, abbandono o degrado (con specifico riferimento a rifiuti abbandonati e dehors) che riguardano specifiche vie e/o piazze della Capitale, e delle quali sono testimoni, attraverso l’invio all’associazione di un modulo di segnalazione. Il Codacons, raccolte le segnalazioni, le trasmetterà alle autorità competenti per l’indagine e l’eventuale risoluzione delle problematiche evidenziate. Il modulo è scaricabile al link: https://codacons.it/azione-dehors-roma/







Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.