A- A+
Roma
Detenuti e magistrati si scontrano sul campo da calcio: a Rebibbia la sfida

Detenuti e magistrati si sono sfidati sul campo da calcio in un'emozionante partita all'insegna dell'inclusione a Rebibbia. Le toghe hanno perso contro gli sfidanti in entrambi i match giocati. Anche Atletico Diritti, la polisportiva nata dall'iniziativa di Antigone e Progetto Diritti ha partecipato alla giornata dedicato allo sport. Le due associazioni da oltre 20 anni si occupano rispettivamente di giustizia e migranti, con il sostegno dell'Università Roma Tre.

 

Al termine delle partite è stata presentata la stagione 2017/2018 dell'Atletico Diritti, che per la quarta volta scenderà in campo nella Terza Categoria del Lazio: ne fanno parte studenti, migranti e persone in esecuzione penale.
Alla giornata hanno partecipato anche il sottosegretario alla Giustizia Gennaro Migliore, il direttore della casa di reclusione di Rebibbia Rosella Santoro e la responsabile strategia e responsabilità sociale del Coni Teresa Zompetti. La presidente dell'Atletico Diritti, Susanna Marietti ha richiamato la campagna “Sign&Pass”, lanciata nel giugno scorso dal FC Barcelona e dall'Unhcr per sensibilizzare sulla tragedia dei rifugiati: "Lo sport può avere un ruolo essenziale, sia nell'integrazione concreta delle persone nel tessuto sociale che nella sensibilizzazione dell'opinione pubblica. Il calcio, in particolare, sa arrivare davvero a tutti con i propri messaggi – ha spiegato Marietti - È per questo che oggi chiediamo che anche i club italiani si uniscano a Sign&Pass. Ed è per questo che da anni ci battiamo per un nuovo regolamento, affinché la Figc allarghi le maglie per l'accesso al calcio così da non escludere i richiedenti asilo".

Anche il celebre fumettista romano Zerocalcare ha voluto dare il suo in bocca al lupo, realizzando un disegno per Atletico Diritti che accompagnerà la squadra per l'intera stagione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
atletico diritticalciodetenutimagistratipartitarebibbiasfidasportsusanna marietti






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.