A- A+
Roma
Detenuti e magistrati si scontrano sul campo da calcio: a Rebibbia la sfida

Detenuti e magistrati si sono sfidati sul campo da calcio in un'emozionante partita all'insegna dell'inclusione a Rebibbia. Le toghe hanno perso contro gli sfidanti in entrambi i match giocati. Anche Atletico Diritti, la polisportiva nata dall'iniziativa di Antigone e Progetto Diritti ha partecipato alla giornata dedicato allo sport. Le due associazioni da oltre 20 anni si occupano rispettivamente di giustizia e migranti, con il sostegno dell'Università Roma Tre.

 

Al termine delle partite è stata presentata la stagione 2017/2018 dell'Atletico Diritti, che per la quarta volta scenderà in campo nella Terza Categoria del Lazio: ne fanno parte studenti, migranti e persone in esecuzione penale.
Alla giornata hanno partecipato anche il sottosegretario alla Giustizia Gennaro Migliore, il direttore della casa di reclusione di Rebibbia Rosella Santoro e la responsabile strategia e responsabilità sociale del Coni Teresa Zompetti. La presidente dell'Atletico Diritti, Susanna Marietti ha richiamato la campagna “Sign&Pass”, lanciata nel giugno scorso dal FC Barcelona e dall'Unhcr per sensibilizzare sulla tragedia dei rifugiati: "Lo sport può avere un ruolo essenziale, sia nell'integrazione concreta delle persone nel tessuto sociale che nella sensibilizzazione dell'opinione pubblica. Il calcio, in particolare, sa arrivare davvero a tutti con i propri messaggi – ha spiegato Marietti - È per questo che oggi chiediamo che anche i club italiani si uniscano a Sign&Pass. Ed è per questo che da anni ci battiamo per un nuovo regolamento, affinché la Figc allarghi le maglie per l'accesso al calcio così da non escludere i richiedenti asilo".

Anche il celebre fumettista romano Zerocalcare ha voluto dare il suo in bocca al lupo, realizzando un disegno per Atletico Diritti che accompagnerà la squadra per l'intera stagione.

Tags:
detenutimagistraticalciosfidapartitarebibbiasportatletico dirittisusanna marietti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Baby gang a Roma, botte e rapine. Presi tre studenti 16enni facce d'angelo

Baby gang a Roma, botte e rapine. Presi tre studenti 16enni facce d'angelo

i più visti
i blog di affari
Dopo gli ANGELI di Victoria’s Secret, arrivano le DIVE di Twins.
di Paolo Brambilla - Trendiest
Macron: crisi politica Italia-Europa. Repubblica dà voce all'élite finanziaria
di Diego Fusaro
Cosa sappiamo dell’attacco dell’Isis in Iran
di Ovidio Diamanti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.