A- A+
Roma
Detenuti “matti” per il teatro. Carcerati sul palco: l'arte diventa terapia

Detenuti "matti" per il teatro. Uomini e donne degli istituti penitenziari di Civitavecchia salgono sul palco: l'arte diventa terapia.

 

Il teatro come forma di riabilitazione del disagio mentale, ma anche come strumento di prevenzione. È l'obiettivo del progetto "Fortezza", rivolto alla popolazione detenuta maschile e femminile della Casa circondariale e della Casa direclusione di Civitavecchia, attraverso la promozione generale del benessere psico-fisico.

"L'esperienza teatrale - sottolinea l'Asl Roma 4 in una nota - non svolge una semplice funzione ricreativa e di stimolo intellettuale, ma permette lo sfogo, la canalizzazione e la trasformazione in atti costruttivi di emozioni potenzialmente distruttive".

Il progetto è realizzato dall'associazione "Sangue Giusto", che dal 2008 si è specializzata in interventi artistico-formativi negli istituti penitenziari di Civitavecchia portando avanti laboratori teatrali, di canto popolare e di disegno epittura rivolti ai detenuti. I risultati di queste iniziative hannospinto l'Asl Rm4 ad approvare il progetto, fondato su una strettacollaborazione con l'area sanitaria specialistica (salute mentale e Serd)

Commenti
    Tags:
    detenutiterapiasalute mentalespettacolocarcerearteroma








    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Mafia Capitale: condannato in Appello Venafro. Ex capo Gabinetto di Zingaretti

    Mafia Capitale: condannato in Appello Venafro. Ex capo Gabinetto di Zingaretti

    i più visti
    i blog di affari
    Guido Grimaldi. Movimentazione delle merci: azione combinata strada/mare/ferro
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Sigarette elettroniche, mercato in crescita in Italia. Ecco i dati
    di Anna Capuano
    Chiusura delle cause col Fisco: Movimento Consumatori lancia l'allarme

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.