A- A+
Roma
Detenuti “matti” per il teatro. Carcerati sul palco: l'arte diventa terapia

Detenuti "matti" per il teatro. Uomini e donne degli istituti penitenziari di Civitavecchia salgono sul palco: l'arte diventa terapia.

 

Il teatro come forma di riabilitazione del disagio mentale, ma anche come strumento di prevenzione. È l'obiettivo del progetto "Fortezza", rivolto alla popolazione detenuta maschile e femminile della Casa circondariale e della Casa direclusione di Civitavecchia, attraverso la promozione generale del benessere psico-fisico.

"L'esperienza teatrale - sottolinea l'Asl Roma 4 in una nota - non svolge una semplice funzione ricreativa e di stimolo intellettuale, ma permette lo sfogo, la canalizzazione e la trasformazione in atti costruttivi di emozioni potenzialmente distruttive".

Il progetto è realizzato dall'associazione "Sangue Giusto", che dal 2008 si è specializzata in interventi artistico-formativi negli istituti penitenziari di Civitavecchia portando avanti laboratori teatrali, di canto popolare e di disegno epittura rivolti ai detenuti. I risultati di queste iniziative hannospinto l'Asl Rm4 ad approvare il progetto, fondato su una strettacollaborazione con l'area sanitaria specialistica (salute mentale e Serd)

Commenti
    Tags:
    detenutiterapiasalute mentalespettacolocarcerearteroma




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Vendesi castello vicino Roma, online l'annuncio del Demanio: costa 340.000€

    Vendesi castello vicino Roma, online l'annuncio del Demanio: costa 340.000€

    i più visti
    i blog di affari
    Grazie presidente Conte per appello a responsabilità, competenza e serietà
    di Ernesto Vergani
    Sempre più florido il commercio online: ecco il quadro nazionale
    di Redazione
    Innovazione, stravaganza e cani: cosa accomuna questi tre concetti?
    di Giacomo Tanzi

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.