A- A+
Roma
Detenuti “matti” per il teatro. Carcerati sul palco: l'arte diventa terapia

Detenuti "matti" per il teatro. Uomini e donne degli istituti penitenziari di Civitavecchia salgono sul palco: l'arte diventa terapia.

 

Il teatro come forma di riabilitazione del disagio mentale, ma anche come strumento di prevenzione. È l'obiettivo del progetto "Fortezza", rivolto alla popolazione detenuta maschile e femminile della Casa circondariale e della Casa direclusione di Civitavecchia, attraverso la promozione generale del benessere psico-fisico.

"L'esperienza teatrale - sottolinea l'Asl Roma 4 in una nota - non svolge una semplice funzione ricreativa e di stimolo intellettuale, ma permette lo sfogo, la canalizzazione e la trasformazione in atti costruttivi di emozioni potenzialmente distruttive".

Il progetto è realizzato dall'associazione "Sangue Giusto", che dal 2008 si è specializzata in interventi artistico-formativi negli istituti penitenziari di Civitavecchia portando avanti laboratori teatrali, di canto popolare e di disegno epittura rivolti ai detenuti. I risultati di queste iniziative hannospinto l'Asl Rm4 ad approvare il progetto, fondato su una strettacollaborazione con l'area sanitaria specialistica (salute mentale e Serd)

Commenti
    Tags:
    artecarceredetenutiromasalute mentalespettacoloterapia







    Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

    Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.