A- A+
Roma
Devoto-Oli, da “ciaone” a “webete”: arriva la nuova edizione del dizionario

Rivoluzione Devoto-Oli, da “ciaone” a “webete”: arriva la nuova edizione del dizionario. La presentazione a Roma il 22 settembre, presso la Libreria Mondadori di Via Tuscolana.

 

L'iconico vocabolario spegne 50 candeline e guarda al futuro, all'insegna di un rinnovamento sempre fedele alle origini. La nuova versione del Devoto-Oli risponde infatti alle esigenze del lettore moderno, seguendo l'evoluzione della lingua italiana e continuando a proporre un servizio fruibile e di qualità. Ad arricchire la straordinaria edizione oltre 1500 neologismi: entrano nel vocabolario l'Europa che cambia (Brexit) e l'attualità (fake news), c'è poi il linguaggio dei social (webete) ed espressioni giovanili (ciaone), e poi all news, antibufala, aumma aumma, avantesto, bigenitoriale, camouflage, cioccolatoso, contravvenzionare, disidentità, friendzonare, gnucco, lampadato, luogocomunista, rottamatore, sgarzolino, trollare, tuttocampista, voucherista e molti altri. Con 75 mila voci, 250 mila definizioni, 35 mila locuzioni e 3 nuove rubriche di pronto soccorso linguistico, la versione cartacea del nuovo vocabolario, rinnovata nella grafica e nei contenuti, diventa così più ricca, più facile da consultare e più leggibile. Perfettamente integrata al cartaceo è la versione digitale, disponibile come sito web e applicazione per tablet e smartphone IOS e Android, che propone 40 mila lemmi e 50 mila definizioni in più rispetto a quella cartacea. Consentendone una fruizione completa di tutti i contenuti, con funzionalità e strumenti pensati per avere il testo sempre a portata di mano, compreso l’audio di tutte le voci per una pronuncia corretta.

Il nuovo testo verrà presentato a Roma venerdì 22 settembre, ore 18, presso la Libreria Mondadori di Via Tuscolana 117, alla presenza dei due autori Luca Serianni e Maurizio Trifone.

Tags:
devoto oliciaonewebetedizionarioromaneologismi







Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.