A- A+
Roma
Diabete, 1 malato su 3 non sa di averlo: check-up gratis al Fatebenefratelli

Per ogni tre persone con diabete, una non sa di averlo.  Per questo, il team di Diabetologia dell’Ospedale Fatebenefratelli all’Isola Tiberina, mercoledì 9 novembre, dalle 17.30 alle 19.30, apre il proprio ambulatorio al pubblico in adesione all’iniziativa nazionale organizzata per il Lazio da Diabete Italia, SID e Federdiabete,in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.

Sono oltre 3,6 milioni i malati di diabete nel nostro Paese (Italian Barometer Diabetes Report 2014) ma si stima che il numero salirà fino a oltre 6 milioni nel 2030. Sarà possibile, perciò, effettuare un esame della glicemia, valutare il rischio di sviluppare il diabete e ricevere informazioni e suggerimenti da medici, dietisti ed operatori per prevenire o ritardare l’insorgenza della malattia, nonché l’eventuale opportunità di effettuare ulteriori accertamenti o di intraprendere un percorso terapeutico.

Il fattore di rischio più importante per il diabete di tipo 2 è senza dubbio rappresentato dal sovrappeso/obesità, ma anche uno stile di vita sedentario, la familiarità e l’insorgenza della malattia durante la gravidanza rappresentano fattori di grande rilievo. “Una diagnosi precoce ed un tempestivo trattamento della malattia – dice Simona Frontoni, Direttore del Reparto di Endocrinologia, Diabetologia e Malattie Metaboliche del Fatebenefratelli all’Isola Tiberina e Presidente della sezione laziale delle Società Italiana di Diabetologia - possono ridurre il rischio di complicanze a carico del rene, dell’occhio, degli arti inferiori, ma soprattutto la mortalità cardiovascolare, legate alla patologia diabetica”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
check updiabetediagnosifatebenefratelligiornata mondialegratisisola tiberina






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.