A- A+
Roma
Dipendenti pubblici contro Zalone: "Basta risate, protesta con noi"

di Alberto Berlini

Sono andati al cinema a vedere il film campione di incassi ma non hanno riso, anzi a loro l'ironia di Checco Zalone è rimasta indigesta. Sono migliaia i concorsisti che dopo aver visto sbeffeggiare sul grande schermo i lavoratori della pubblica amministrazione hanno deciso di rivolgere un appello pubblico al comico barese. “Ridere dell'inefficienza della burocrazia non basta”, racconta ad Affaritaliani.it Valeria della Valle, portavoce dei partecipanti al Concorsone indetto dal Comune di Roma. Lo hanno chiamato “Concorsone” perché la selezione indetta dal Campidoglio nel 2010 aveva coinvolto davvero mezza città. Ventidue classi di concorso, 300mila candidati che via via erano stati scremati: in migliaia idonei rischiano di vedere il sogno di un posto di lavoro svanire insieme a quelle graduatorie annullate con un colpo di spugna.
Se infatti a fronte di circa 1950 vincitori, il progetto di immissioni del Comune di Roma prevede l'assunzione di 241 figure per il 2014, 188 figure per il 2015 e 188 per il 2016. “Inoltre – protesta Valeria -  le graduatorie degli idonei non saranno prorogate, si preferisce spendere soldi in nuovi concorsi in futuro, mentre la pubblica amministrazione fa la solita figura sul grande schermo, incapaci di stare al passo col tempo ma certo, perchè noi vincitori non possiamo accedervi. Io stessa, vincitrice come istruttore amministrativo e idonea per un posto di funzionario di comunicazione probabilmente non vedrò mai la possibilità di lavorare in Campidoglio. Hanno preferito stabilizzare precari assunti da agenzie interinali che non hanno vinto neppure il concorso”.
La rabbia degli idonei è una bomba ad orologeria che il tempo non sembra disinnescare. Scenderanno in piazza anche nel 2016, promette Valeria “e chissà se insieme a noi ci sarà anche Zalone, anzi, a lui facciamo un appello. Scendi in strada e lotta insieme a noi”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
comune romaconcorsisti romadipendenti pubbliciquo vadozalone






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.