A- A+
Roma
Documenti falsi, conti bancari e assegni rubati: arrestato ladro d'identità

Aveva scelto la Capitale per portare a compimento il suo piano ambizioso un cinquantaquattrenne napoletano arrestato nel capoluogo campano dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma: truffare, grazie a documenti falsi, conti bancari e assegni rubati, agenzie di istituti di credito della Città Eterna.

L’uomo, già noto alle forze di polizia per aver commesso in passato analoghe attività delinquenziali, era riuscito ad aprire a nome di persone ignare, 15 conti correnti, attraverso la presentazione di documenti di identità falsi presso gli sportelli di varie agenzie, ove versava assegni bancari rubati emessi da banche e società di assicurazione a fronte del risarcimento di sinistri.

Non appena i predetti titoli divenivano esigibili, l’indagato provvedeva, tramite la carta bancomat ottenuta al momento dell’apertura del conto corrente, a prelevare le intere somme versate, svuotando completamente i conti. Gli elementi raccolti dal 2° Nucleo Operativo Metropolitano della Guardia di Finanza di Roma, coordinato dal I Gruppo, hanno permesso alla Procura della Repubblica capitolina di ottenere dal G.I.P. del locale Tribunale l’emissione nei confronti del truffatore della misura cautelare degli arresti domiciliari. Sono in corso approfondimenti finalizzati a quantificare l’importo della truffa.

L’attività si inquadra nell’azione delle Fiamme Gialle volta a tutelare il regolare funzionamento del mercato dei capitali, a beneficio dei risparmiatori.

Commenti
    Tags:
    documenti falsiconti bancariassegni rubatitruffaguardia di finanzagdfladro







    Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

    Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.