A- A+
Roma
Dogman da Oscar. Il film di Matteo Garrone è il candidato per l’Italia

Sarà “Dogman” di Matteo Garrone a rappresentare il cinema italiano alla selezione del premio Oscar per il miglior film in lingua straniera alla 91esima edizione degli Academy Awards.

 

Lo ha deciso la commissione selezionatrice dell’Anica, l’associazione confindustriale delle major cinematografiche, composta da giornalisti, produttori, distributori e addetti ai lavori.

La pellicola è liberamente ispirata a un fatto di cronaca nera di trent’anni fa, la vicenda del “Canaro” della Magliana che salì agli onori della cronaca nel 1988. Dopo il grande successo all'ultimo Festival di Cannes, dove Marcello Fonte, il protagonista, si è guadagnato la Palma per la migliore interpretazione maschile, “Dogman” ha collezionato consensi nazionali e internazionali, con ben 8 Nastri d'Argento vinti a Taormina.

L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ridurrà la lista dei candidati per miglior film straniero in nove titoli, che verranno poi ulteriormente ridotti a cinque.

L’annuncio delle nominations è previsto per il 22 gennaio 2019, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 24 febbraio 2019.

L’anno scorso, il film scelto per l’Italia era stato “A ciambra” di Jonas Carpignano, che non era però poi riuscito ad entrare nella cinquina finale.

Commenti
    Tags:
    oscaritaliacinemadogmanmatteo garronefilmmiglior film stranieronominations





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Salvini contro Renzi.I leader uniti col Pd per cacciare da Roma Virginia Raggi

    Salvini contro Renzi.I leader uniti col Pd per cacciare da Roma Virginia Raggi

    i blog di affari
    Salvini Renzi confronto TV, macché boxe. Un noioso minuetto con Vespa regista
    di Maurizio de Caro
    Da oggi "death: reconversion" Mostra fotografica di Greta Valentina Galimberti
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Si può essere licenziati per una lunga malattia?
    di Avv. Cristiano Cominotto

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.