A- A+
Roma
Domus del Centurione tra le scoperte archeologiche più importanti del 2018

La Domus del Centurione è stata selezionata tra le cinque finaliste dell’International Archeological Discovery Award 'Khaled al-Asaad' del 2018, uno dei maggiori riconoscimenti mondiali per la più importante scoperta archeologica dell’anno.

 

Il complesso militare, risalente al II secolo d.C., venne alla luce nel 2017 durante gli scavi per la Metro C, fermata di  Amba Aradam, e  comprende anche un cortile con vasche e fontana e un appartamento privato di 14 stanze, dotato perfino di riscaldamento, magazzini e altri locali.

La Domus del Centurione si contenderà il premio con il ginnasio ellenistico rinvenuto ad Al Fayoum, in Egitto, con il più antico porto di una città sumerica ad Abu Tbeirah, in Iraq,  con una piccola Pompei a Vienne, in Francia e con una città romana sommersa nel golfo di Hammamet, in Tunisia.

La cerimonia di premiazione avverrà venerdì 16 novembre a Paestum, nell’ambito della XXI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico.
 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
archeologiadomus del centurionemetro cpremio khaled al-asaadromascoperta






Internazionali di Tennis, la grande fuga dei campioni: forfait di Berrettini

Internazionali di Tennis, la grande fuga dei campioni: forfait di Berrettini


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.