A- A+
Roma
Dopo una rapina, nomadi in fuga dalla Polizia speronano l'auto dei Vigili

Una pattuglia del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, è stata "centrata" in pieno da un auto in fuga, mentre si trovava in servizio di piantonamento statico, all' ingresso del campo nomadi di Via di Salone.

Il fatto è avvenuto poco dopo l'una di notte. Gli investitori, probabilmente residenti del campo, erano in fuga da un inseguimento operato dalle volanti della Polizia di Stato, a seguito di una rapina effettuata poco prima in una farmacia di Ciampino. I due poliziotti locali, a bordo del veicolo, sono stati condotti presso il pronto soccorso dell'ospedale Sant'Andrea, riportando ognuno 7 giorni di prognosi, mentre il veicolo, una Panda con i colori d'istituto è risultato distrutto.

Marco Milani, sindacato Sulpl: "Il ruolo dei vigili ridotto a un'operetta"

Sull'episodio che solo fortunosamente non ha avuto conseguenze peggiori, è intervenuto durissimo il commento del SULPL (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale), che in una nota del Segretario Romano Aggiunto Marco Milani ha solleva la polemica: "Da anni ormai denunciamo l'inutilità e la pericolosità di quelli che da sempre definiamo piantonamenti di facciata o da operetta, davanti l'ingresso dei campi nomadi. Disporre 4 uomini davanti ad un villaggio di centinaia di persone, legate tra loro da vincoli di parentela e che vedono un'elevatissima percentuale di vissuto criminale importante tra gli abitanti, equivale solo a fare uno squallido effetto vetrina, con il solo risultato di mettere a rischio l'incolumità dei lavoratori, troppo spesso oggetto di sassaiole ed aggressioni e da oggi, purtroppo, anche investimenti”.

L'appello al sindaco Gualtieri e al premier Meloni

Ma Milani e Sulpl puntano il dito contro il Comando e il Comune: “Da circa due anni poi, contestiamo a dirigenza e Comando, la pessima gestione del gruppo SPE (Sicurezza Pubblica Emergenziale) e la sua ormai cronica assenza dai suoi compiti istituzionali di assiduo controllo e prevenzione dei fenomeni criminali e di disagio sociale all'interno dei campi nomadi ma purtroppo qualcuno, nella propria crociata contro i gruppi speciali, in passato fiori all'occhiello del Corpo, continua ad impiegare queste storiche professionalità nella guerra ai venditori d'acqua delle piazze del centro. Nel rivolgere i nostri migliori auguri di pronta guarigione ai colleghi feriti, lanciamo gli ennesimi appelli affinché episodi,come questa tragedia sfiorata, non abbiano a ripetersi: Aa Sindaco Gualtieri, affinché torni a dotare il Corpo delle gestioni capaci che pure merita ma anche e soprattutto al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, affinchè il suo governo affronti in fretta il tema delle Polizie Locali d'Italia, riconoscendone agli appartenenti, il contributo quotidiano alla sicurezza e sopratutto le tutele di cui godono i loro colleghi di tutte le altre forze di Polizia”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
auto polizia localeinseguimento nomadinomadinomadi via salonepolizia localerapinaroma






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.