E bravo il sindaco ciclista. Papa Francesco, Marino è ok

Primo incontro ufficiale tra il Pontefice Francesco e il sindaco di Roma. Il Santo Padre scherza sul tormentone estivo: “... Spero sia venuto in bicicletta …continui ad andare in bicicletta per le strade della nostra città”. Poi hanno discusso dei progetti di solidarietà, delle emergenze per casa e lavoro e hanno convenuto su una visita in Campidoglio. Su questo Bergoglio è stato tassativo: “Che sia un incontro con le persone, con la città di Roma”. LA GALLERY

Giovedì, 4 luglio 2013 - 17:20:00

Una visita in bici, con tanto di leggero imbarazzo della Gendarmeria vaticana per un ospite che è arrivato pedalando e con una scorta di pedalatori in divisa, ma oltre le due ruote Papa Francesco e Ignazio Marino hanno trovato il punto di congiunzione del pensiero: i deboli e la solidarietà.
Ma prima il Papa ha spezzato, come suo costume, l'atmosfera, ironizzando sul tormentone estivo del sindaco pedalatore: “Spero che sia venuto in bicicletta ... fa bene, continui ad andare in bicicletta per le strade della nostra città".

“E' stato un incontro lungo, di 45 minuti, molto articolato, centrato in particolare sui problemi della città di Roma di cui il Santo padre è il vescovo”, ha spiegato il sindaco al termine dell'udienza dal Papa in Vaticano. “Il Santo padre - ha proseguito - è stato molto interessato e mi ha fatto molte domande soprattutto sui progetti di solidarietà. Credo abbia apprezzato di sapere che vogliamo investire molto nell'emergenza casa, nell'emergenza lavoro e nel disagio sociale.
Quindi la formalizzazione delle intenzioni di, "lavorare alla realizzazione di un vero senso della comunità, ripartendo dai più poveri - ha raccontato lo stesso sindaco - ho garantito al Santo padre che faremo investimenti sulle periferie, sui più poveri, in modo tale che tutti possano avere stesse opportunità”.
Infine, la visita di cortesia: presto il Santo Padre restituirà il gesto facendo visita in Campidoglio, ma a una condizione: che sia un incontro con le persone, con la città di Roma”. E il sindaco si è impegnato a dare seguito alla richiesta del Pontefice, organizzando un evento lontano dagli schemi del cerimoniale”.
 




0 mi piace, 0 non mi piace
In Vetrina


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA