A- A+
Roma
Ecco perché il camaleonte cambia colore e le iguane volano sull'acqua

Al Bioparco domenica 9 e 16 settembre i bambini si trasformeranno in piccoli scienziati pronti a svelare tutti i segreti della natura. 

 

Forse non tutti sanno che… I camaleonti cambiano colore come espressione del loro umore, alcune iguane riescono a camminare sull’acqua senza affogare, l’orso polare ha la pelle nera per assorbire maggiormente il calore dei raggi solari. Queste ed altre curiosità si potranno scoprire al Bioparco durante le giornate intitolate: ‘I perché della natura - La biodiversità svelata dalla chimica’. Dalle ore 11 alle 17 i bambini si cimenteranno in sette avvincenti esperimenti che, grazie alla chimica, sveleranno i segreti di alcuni animali. Un esempio: per sfuggire ai predatori, il basilisco (lucertola dell’America centrale) riesce a correre sull’acqua. Ciò succede perché il peso dell’animale non supera i 100 grammi e la particolare conformazione delle zampe posteriori gli consente di trattenere delle piccole bolle d'aria sotto il palmo. Partecipando all’attività, si scoprirà come il basilisco venga aiutato anche dalle caratteristiche chimiche dell’acqua e come, in particolari condizioni, anche l’uomo possa riuscire in questa incredibile impresa. E poi: cimentandosi con esperimenti sulla capacità termica, si potrà comprendere come fanno gli animali che vivono in ambienti estremi in cui fa molto caldo a non scottarsi o a disperdere il calore in eccesso.

 Tutte le attività delle giornate sono comprese nel costo del biglietto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bambinibasiliscobiodiversitabioparcocamaleontechimicadomenicaesperimentilucertolaroma






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.