A- A+
Roma
Ecco perché il camaleonte cambia colore e le iguane volano sull'acqua

Al Bioparco domenica 9 e 16 settembre i bambini si trasformeranno in piccoli scienziati pronti a svelare tutti i segreti della natura. 

 

Forse non tutti sanno che… I camaleonti cambiano colore come espressione del loro umore, alcune iguane riescono a camminare sull’acqua senza affogare, l’orso polare ha la pelle nera per assorbire maggiormente il calore dei raggi solari. Queste ed altre curiosità si potranno scoprire al Bioparco durante le giornate intitolate: ‘I perché della natura - La biodiversità svelata dalla chimica’. Dalle ore 11 alle 17 i bambini si cimenteranno in sette avvincenti esperimenti che, grazie alla chimica, sveleranno i segreti di alcuni animali. Un esempio: per sfuggire ai predatori, il basilisco (lucertola dell’America centrale) riesce a correre sull’acqua. Ciò succede perché il peso dell’animale non supera i 100 grammi e la particolare conformazione delle zampe posteriori gli consente di trattenere delle piccole bolle d'aria sotto il palmo. Partecipando all’attività, si scoprirà come il basilisco venga aiutato anche dalle caratteristiche chimiche dell’acqua e come, in particolari condizioni, anche l’uomo possa riuscire in questa incredibile impresa. E poi: cimentandosi con esperimenti sulla capacità termica, si potrà comprendere come fanno gli animali che vivono in ambienti estremi in cui fa molto caldo a non scottarsi o a disperdere il calore in eccesso.

 Tutte le attività delle giornate sono comprese nel costo del biglietto.

Commenti
    Tags:
    camaleontelucertolabasiliscobambinibioparcochimicabiodiversitaromaesperimentidomenica




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Cucciolo salvato dall'elemosina adottato da un Vigile. Le immagini commoventi

    Cucciolo salvato dall'elemosina adottato da un Vigile. Le immagini commoventi

    i più visti
    i blog di affari
    A Milano proposta la prima tessera per premiare i comportamenti virtuosi
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Perché Salvini alza continuamente il tiro contro l’Ue? Un’ipotesi sconvolgente
    di Angelo Maria Perrino
    Vittime di mala sanità contro medici.Non più tollerabile l'assenza dello Stato
    di Massimo Puricelli

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.