A- A+
Roma
Eclissi record al Tempio di Venere: porte aperte per lo show della luna rossa

Un'eclissi da record all'ombra del Colosseo. Il Mibac apre le porte del Tempio di Venere per lo show della "luna rossa", il 17 luglio, dalle 21.30 e le 23.13,  visita gratuita per l'eclissi del secolo.

 

Venerdì 27 luglio romani con gli occhi al cielo per l'eclisssi totale di luna più lunga del secolo, accompagnata dalla contemporanea "esplosione" luminosa di Marte. Un evento unico ed imperdibile, che turisti e residenti potranno ammirare all'interno del Parco archeologico del Colosseo. In quella magica serata la luna sarà infatti alla massima distanza dalla Terra e raggiungerà il centro dell’ombra terrestre, generando un’eclissi con una fase totale di circa 103 minuti, la più lunga del XXI Secolo. Contemporaneamente, proprio la notte dell’eclissi, Marte raggiungerà l’opposizione al sole mentre sarà prossimo alla sua minima distanza dalla nostra stella, brillando luminoso nel cielo.

"Un fenomeno astronomico così unico ed irripetibile merita un evento culturale eccezionale, per condividere con il pubblico il valore e il significato della Bellezza, legame tra le meraviglie del cielo e della terra - afferma Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo - Per questo il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Parco archeologico del Colosseo e il Virtual Telescope Project hanno predisposto per il 27 luglio, dalle 21 alle 24, una straordinaria serata di osservazione pubblica da un luogo di incommensurabile valore archeologico, culturale e storico: il Tempio di Venere e Roma, a pochi metri dall’Anfiteatro Flavio e dall’Arco di Costantino. Ed è proprio da questa suggestiva postazione che, al culmine dell’eclissi, sarà possibile ammirare la luna e Marte vestiti di eleganti sfumature rosse, uno spettacolo senza eguali al mondo. I visitatori, guidati nella scoperta del fenomeno astronomico e in quella dei monumenti antichi da personale specializzato, potranno osservare i due astri sia ad occhio nudo che al telescopio. L’evento, aperto gratuitamente, avrà inizio alle 21 e si concluderà alle 24. La fase totale dell’eclissi è prevista tra le 21.30 e le 23.13. I turni di visita di 15 minuti ciascuno prevedranno la presenza contemporanea di 40 persone alla volta, che potranno assistere da 6 postazioni al fenomeno astronomico. L’ingresso avverrà da piazza del Colosseo, angolo via Sacra. L’eclissi verrà trasmessa in diretta streaming attraverso le tecnologie del Virtual Telescope, al fine di condividere con il pubblico di tutto il mondo un evento prezioso e irripetibile. Si ringrazia UnitronItalia Instruments per l’allestimento dei telescopi".

 

 

Tags:
eclissirecordtempio di venerecolosseoromaluna rossamibact







Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.