A- A+
Roma
Eclissi totale di luna da record, la notte “rossa” al Castello di Ostia Antica

L’eclissi totale di luna più lunga del secolo con la straordinaria visibilità di 4 pianeti.

Si annuncia una notte astrologica rara e di stupefacente bellezza quella di venerdì 27 luglio, che a Ostia Antica si potrà apprezzare e godere gratuitamente dal Castello Giulio II.

A partire dalle 21 e fino alle 23.30 sarà possibile accedere all’interno del Castello di Giulio II (ingresso da piazza della Rocca) e osservare gli astri grazie ai cannocchiali e alle indicazioni degli astronomi dell’“Accademia delle Stelle” e grazie al patrocinio del Parco Archeologico di Ostia Antica che permette l’apertura serale della Rocca.

“Vogliamo offrire un’esperienza unica– spiega Marta de Luca, presidente dell’associazione Ostia Antica Viva – che coniuga scienza, natura, arte e cultura. Il percorso inizia nel Salone Nobile del Castello, con la spiegazione dell’evento astronomico per arrivare al Camminamento della Ronda dove a piccoli gruppi si potrà apprezzare l’avanzare dell’ombra terrestre sulla superficie lunare e rimanere incantanti dagli altri protagonisti della serata: Venere, Saturno, Giove e Marte”.

L'eclisse dei record

Il 27 luglio l’eclissi totale di Luna avrà la durata record di 103 minuti, dalle 21:30 alle 23:13 col momento di massimo oscuramento alle 22:22. Per via della rifrazione della luce del Sole sull’atmosfera terrestre la Luna apparirà rossa. A rendere ancor più unico l’evelto astronomico si aggiunge la grande visibilità di Venere, Giove, Saturno e Marte. In particolare quest’ultimo raggiungerà l'opposizione al Sole mentre sarà prossimo alla sua minima distanza dalla nostra stella, condizione ideale di visibilità del Pianeta Rosso.

L’appuntamento organizzato da Ostia Antica Viva è totalmente gratuito e aperto anche ai bambini; a tutti si consigliano scarpe comode per camminare agevolmente all’interno della Rocca.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro giovedì 26 luglio al numero di cellulare 331.3023059. Ogni partecipante riceverà una mail o un messaggio con l’invito formale e la scheda delle norme di sicurezza e di comportamento da adottare all’interno del monumento rilasciate dalla Sovrintendenza dei beni culturali.

La serata e lo spettacolo astronomico saranno documentate da uno studio fotografico che pubblicherà gli scatti sulla pagina facebook dell’associazione Ostia Antica Viva (https://www.facebook.com/Ostia-Antica-Viva-436999946778702/?modal=admin_todo_tour)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
castello giulio iieclissi 27 luglioeclissi lunaeclissi totaleostia anticaostia antica viva






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.