A- A+
Roma
Educamp: oltre 1000 ragazzi coinvolti. Corsi gratuiti per 100 svantaggiati

Ogni settimana circa 200 ragazzi e ragazze dai 5 ai 14 anni partecipano ai programmi di Educamp, il progetto del Coni per far conoscere lo sport ai più giovani.

 

Sono circa 1000 i giovani che entro la fine dell'estate avranno la possibilità di far parte di Educamp a Ostia. Tra loro anche 100 ragazzi provenienti da realtà svantaggiate a cui il Comune ha offerto gratuitamente i corsi sportivi.
Educamp è un progetto nazionale giunto all’ottava edizione che da giugno a settembre attraverso campus estivi, sportivi e multidisciplinari avvicina i ragazzi di tutta Italia alle attività motorie promuovendo i valori dell’integrazione, della socializzazione e di un corretto e sano stile di vita.
Mercoledì il sindaco di Roma Virginia Raggi è andata a visitare il campo di Ostia insieme all'assessore allo Sport Daniele Frongia e al presidente del Coni Lazio, Riccardo Viola: “È un centro importante per il territorio e da quest'anno siamo riusciti a ottenere con il Coni un grande momento di inclusione - ha commentato Raggi - perché anche i bambini più fragili e svantaggiati possono partecipare a questa iniziativa. I ragazzi sono entusiasti perché provano tantissimi sport e speriamo che questo sia l'avvio di una bella avventura sportiva per ciascuno di loro".
I ragazzi di Educamp sono coinvolti in tante attività didattiche, ricreative e sportive che vanno dalle arti marziali all’atletica, passando per badminton, baseball, cricket, danza sportiva, ginnastica, hockey su prato, pallatamburello, rugby, taekwondo, triathlon e tiro con l'arco. Ed è proprio quest'ultima attività ad aver incuriosito il sindaco Raggi, che si è cimentata nel lancio di una freccia al bersaglio.
"Dobbiamo ripartire dai bambini e dalla loro energia per costruire una città a misura di bambino e per far sì che Roma possa tornare a essere vivibile", ha commentato Raggi. Dopo otto anni l'Educamp presso lo stadio di Ostia è diventato "un punto di riferimento per molte famiglie romane - ha sottolineato Viola - Un appuntamento atteso per la qualità dei servizi garantiti dal marchio Coni e dalle professionalità messe in campo dai tecnici federali, dagli istruttori Isef e da tutto lo staff". Un'iniziativa che Raggi vuole portare anche nelle periferie, sempre con la collaborazione del Coni Lazio.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
conidaniele frongiaeducampm5sostiariccardo violasportvirginia raggi






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.