A- A+
Roma
Elezioni 2017. Nuova legge maggioritaria o proporzionale? Il sondaggio

di Gianluca Borrelli *


In questo periodo in cui i partiti si interrogano su quale sia, se esiste, la legge elettorale migliore per il Paese e soprattutto per loro, praticamente nessuno ha chiesto nel dettaglio agli italiani cosa ne pensano.

 


Soprattutto considerando che il tema è complesso e la scelta non è solo tra due alternative. Non si tratta solo di scegliere genericamente tra un proporzionale e un maggioritario, ovvero tra la rappresentanza e la governabilità, ma vi sono altri elementi, per esempio la possibilità di avere le preferenze, con i loro pregi e difetti, o le liste bloccate, e ancora, quali liste bloccate? Corte con i nomi tutti scritti sulla scheda o meno? Per alcuni forse la scelta di un sistema o di un altro dipende anche dalla selezione dei candidati, qualcuno sarà a favore del proporzionale solo con le preferenze, altrimenti penderà per il maggioritario.

Ma anche il maggioritario può essere a uno o doppio turno. Così come il proporzionale può prevedere uno sbarramento o meno e un premio di maggioranza, con o senza soglia minima, o un doppio turno, come quello che era presente con l'Italicum.

Vogliamo con il sondaggio andare in profondità nel capire l'atteggiamento degli italiani verso questo tema, scoprendo anche, perché no, se veramente è tutto chiaro, o vi sono desiderata che confliggono, se per esempio chi vuole le preferenze le usa o meno. E se c'è reale interesse nella risoluzione del problema della legge elettorale.

* Gianluca Borrelli, direttore Termometropolitico.it


VOTA IL SONDAGGIO
 

 

Tags:
elezionielezioni anticipatetermometropolitico.itproporzionalemaggioritariosondaggio elettoraleborrelli

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Chi parla male di Atac viene licenziato, via Micaela Quintavalle, è ufficiale

Chi parla male di Atac viene licenziato, via Micaela Quintavalle, è ufficiale

i più visti
i blog di affari
Cosa sappiamo dell’attacco dell’Isis in Iran
di Ovidio Diamanti
Abolizione dell’Ordine dei giornalisti? No all’informazione dei salsicciai
di Ernesto Vergani
Decreto Salvini, si chiama Mattarella, non mattarello
di Angelo Maria Perrino

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.