A- A+
Roma
Elezioni 2017. Nuova legge maggioritaria o proporzionale? Il sondaggio

di Gianluca Borrelli *


In questo periodo in cui i partiti si interrogano su quale sia, se esiste, la legge elettorale migliore per il Paese e soprattutto per loro, praticamente nessuno ha chiesto nel dettaglio agli italiani cosa ne pensano.

 


Soprattutto considerando che il tema è complesso e la scelta non è solo tra due alternative. Non si tratta solo di scegliere genericamente tra un proporzionale e un maggioritario, ovvero tra la rappresentanza e la governabilità, ma vi sono altri elementi, per esempio la possibilità di avere le preferenze, con i loro pregi e difetti, o le liste bloccate, e ancora, quali liste bloccate? Corte con i nomi tutti scritti sulla scheda o meno? Per alcuni forse la scelta di un sistema o di un altro dipende anche dalla selezione dei candidati, qualcuno sarà a favore del proporzionale solo con le preferenze, altrimenti penderà per il maggioritario.

Ma anche il maggioritario può essere a uno o doppio turno. Così come il proporzionale può prevedere uno sbarramento o meno e un premio di maggioranza, con o senza soglia minima, o un doppio turno, come quello che era presente con l'Italicum.

Vogliamo con il sondaggio andare in profondità nel capire l'atteggiamento degli italiani verso questo tema, scoprendo anche, perché no, se veramente è tutto chiaro, o vi sono desiderata che confliggono, se per esempio chi vuole le preferenze le usa o meno. E se c'è reale interesse nella risoluzione del problema della legge elettorale.

* Gianluca Borrelli, direttore Termometropolitico.it


VOTA IL SONDAGGIO
 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
borrellielezionielezioni anticipatemaggioritarioproporzionalesondaggio elettoraletermometropolitico.it






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.