A- A+
Roma
Elezioni 2018. Meloni “scelta coraggiosa”: tornano Picca e Rampelli. I nomi

Elezioni 2018: depositate le liste di Fratelli d’Italia nel Lazio. Ancora è incompleto lo schieramento del centrodestra a cui mancano i nomi di Forza Italia. Conto alla rovescia per la chiamata alle urne del 4 marzo.

 

La Presidente di FdI Giorgia Meloni schiera i propri paladini ripescando tra gli “scartati” dagli elettori e dai compagni di schieramento. Torna infatti la candidata alla presidenza del X Municipio, che ha perso contro il M5S la battaglia di Ostia al ballottaggio: Monica Picca.
Non poteva poi mancare il braccio destro della Meloni e capogruppo alla Camera Fabio Rampelli, proposto da Fratelli d'Italia alla Pisana prima che venisse confermato il nome di Stefano Parisi.
Candidati che rappresentano un forte radicamento territoriale, ma anche un solido passato nella politica romana e laziale.

Camera proporzionale

Nei tre collegi plurinominali di Lazio 1 (Roma e provincia sud – est) il Presidente nazionale Giorgia Meloni e il capogruppo alla Camera Fabio Rampelli guidano le tre liste. Al terzo posto Maria Teresa Belluci, Presidente nazionale del Modavi onlus e membro dell’Assemblea nazionale del Forum del terzo settore, docente di Psicologia Generale a La Sapienza. Completano le tre liste, rispettivamente, Federico Mollicone, dirigente del Dipartimento Comunicazione e già Presidente della Commissione Cultura in Campidoglio, Andrea de Priamo, Vice presidente dell’Assemblea capitolina, Alessandro palombi, sindaco di palombara Sabina.

Nei due collegi plurinominali di Lazio 2, guida la lista il dirigente del Dipartimento Organizzazione di Fratelli d’Italia Francesco Lollobrigida, già assessore regionale ai Trasporti. Nel collegio nord (Viterbo, Rieti, Civitavecchia) segue Rosa Sigillò, presidente del MIDA, sindacato dei precari della scuola, categoria fortemente danneggiata dalla ‘buona scuola’ di Renzi (Sigillò corre anche in Calabria); al terzo posto la Medaglia d’Argento al Valor Militare (ottenuta in Somalia a seguito del conflitto a fuoco al Check Point Pasta) Giampiero Monti, un riferimento per tutto il mondo in divisa; chiude la lista Veronica Felici, dirigente del Coordinamento provinciale di Roma. Nel collegio sud, dopo il capolista si candidano Maurizia Barboni, assessore di Terracina, la città più grande del Lazio amministrata da un sindaco di FdI, Roberto Toti, consigliere comunale a S.Giovanni Incarico e dirigente del Coordinamento provinciale di Frosinone, e Rachele Mussolini, consigliera dell’Assemblea capitolina.

Camera uninominale

Nei collegi uninominali, Giorgia Meloni corre a Latina. Fabio Rampelli nel collegio Tuscolano, in cui risiede, Maria Teresa Bellucci nel collegio Montesacro. Marco Silvestroni, Capogruppo dell’Area Metropolitana e Portavoce del Coordinamento della Provincia, corre a Velletri. A Rieti sarà il sindaco di Leonessa e Portavoce provinciale Paolo Trancassini a rappresentare il centrodestra, come Mauro Rotelli, già assessore nel capoluogo della Tuscia, che sfiderà Fioroni a Viterbo.

Senato uninominale

Al Senato, nei collegi uninominali Fratelli d’Italia è rappresentata da Massimo Ruspandini, vice sindaco di Ceccano, a Frosinone, da Federico Iadicicco, dirigente del Dipartimento Famiglia e tra gli organizzatori del Family Day, al primo collegio Gianicolense, da Lavinia Mennuni, già consigliera capitolina, al collegio 4 Collatino e Maria Grazia Cacciamani, imprenditrice e portavoce del Municipio VII, nel collegio Tuscolano.

Senato proporzionale

Le tre liste proporzionali del Senato sono guidate da Mennuni a Roma (Lazio 1) e dal Portavoce regionale Marco Marsilio a Lazio 2 e 3. In questi ultimi due collegi, il Portavoce di Latina Nicola Calandrini è al terzo posto, garantendo la rappresentanza parlamentare al territorio pontino. In lista a Lazio 1 anche il Portavoce romano e già assessore ai Lavori Pubblici Massimo Milani, e l’ex consigliere comunale Federico Rocca, dirigente nazionale del partito. A Lazio 2 chiude la lista la candidatura di Laura Allegrini, già senatrice e consigliera regionale, mentre a Lazio 3 è candidata Monica Picca, ex candidata alla presidenza di Ostia. Alle spalle del capolista Isabella Rauti, che compete anche in un collegio uninominale in Lombardia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni 2018elezioni lazio 2018fabio rampellifratelli d'italiagiorgia melonimonica picca






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.