A- A+
Roma
Elezioni 2018, trionfo M5S a Ostia e Tor Bella. Gentiloni vince in centro

M5S primo partito a Roma: i cittadini confermano la fiducia accordata ai grillini dopo il voto che aveva fatto vincere le comunali del 2016 a Virginia Raggi. Il Pd riesce a conservare alcune roccaforti, ma naviga allo sbaraglio. Determinante in diversi collegi l'apporto di Emma Bonino con +Europa.

 

Percentuali che nei quartieri più centrali toccano il 17-18%, in quelli semi-centrali il 26-17% e nel litorale arrivano fino al 38%, superando i dati delle comunali, quando il M5S prese il 35,3% dei consensi.

Seconda forza della Capitale resta il Pd, che a Roma tiene sostanzialmente i voti delle amministrative 2016 quando, insieme alle civiche che sostenevano il candidato sindaco Roberto Giachetti, aveva ottenuto complessivamente il 21-22%.

Nel centrodestra la parte del leone la fa la Lega, che triplica i voti rispetto alle amministrative di Roma dello scorso 5 giugno 2016. Considerando il voto proporzionale per Camera e Senato nei collegi della Capitale, il partito di Salvini si attesta tra l'8 e il 12%, contro il 2,7 di due anni fa.

Perde Fratelli d'Italia, che alle amministrative 2016, insieme alla civica che sosteneva la candidata sindaco Giorgia Meloni, aveva superato il 15%, e che oggi registra risultati intorno al 10%.

In recupero Forza Italia, che alle amministrative 2016 si era fermata al 4,23%, più un 4,7% della lista di Alfio Marchini, candidato sindaco della coalizione. Oggi registra un risultato superiore all'11%, con un lusinghiero 13% in centro.

Al suo esordio, Liberi e uguali, la formazione nata dalla scissione nel Pd, ottiene un risultato tra il 4 e il 5%.

 

Vediamo nel dettaglio i risultati alla Camera dei Collegio Uninominali

Nel collegio Roma centro il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni sbaraglia tutti e si attesta attorno al 42%, staccando ampiamente il candidato del centrodestra Luciano Ciocchetti, fermo al 30,9% e quello dell'M5S Angiolino Cirulli, indietro al 16,79%.

Vittoria del centrosinistra anche nel Collegio di Montesacro, dove Marianna Madia porta a casa il risultato, avanti di circa 4 punti dalla candidata di centrodestra Marua Teresa Bellucci.

A Castel Giubileo, collegio 03 vince Anna Grazia Calabria, la giovane coordinatrice della Giovane Italia per il centrodestra, non ce la fa renziana Lorenza Bonaccorsi. Indietro anche il M5S.

Il Collegio 04 al Collatino va al neo grillino Massimiliano De Toma presidente uscente di Federmoda Roma, avanti di quattro punti sull'ex presidente della Regione Lazio Renata Polverini. Indietro il professor Cesare San Mauro, candidato con il centrosinistra.

Il quinto collegio che si estente sul quadrante est di Roma, e che comprende Torre Angela e Tor Bella Monaca, triondo del Movimento Cinque Stelle con Lorenzo Fieramonti. Sonora sconfitto per il presidente del Pd di Roma Matteo Orfini.

E' grillino anche il Collegio 06 Tuscolano: l'ex olimpico di judo Felice Marziani sorpassa il candidato di Fratelli d'Italia Fabio Rampelli e la paladina dei diritti per i disabili Ileana Argentin, volto notissimo della capitale.

Nel collegio di Pomezia, che comprende anche Ciampino e Morena è trionfo M5S con Marco Bella. Rimangono indietro Guglielmo Vaccaro e Luigina Di Liegro, nipote del fondatore della Caritas.

Al centrosinistra viene assegnato invece il Collegio 08 Ardeatino: l'ex presidente del municipio Eur e fedelissima di Maria Elena Boschi, riesce a strappare la vittoria al coordinatore romano di Forza Italia Davide Bordoni, e al grillino Daniele Piva.

Il Collegio di Fiumicino, che comprende anche Ostia e il litorale romano premia il Movimento 5 Stelle che ha scelto il volto dell'ex giornalista di Sky Emilio Carelli, arrivato a sfiorare il 40%. Distante rimane Domenico Menorello per il centrosinsinistra e a quasi 20 punti il giovane promettente Tobia Zevi. Risultato sopra la media per Cassapound che arriva al 2%.

Il collegio 10 Gianicolense, roccaforte rossa, rimane al centosinistra grazie all'ottima performance di Riccardo Magi. Seconda Olimpia Tarzia per il centrodestra, delusione per l'ex Iena Giarrusso, che si è speso per il M5S.

Nel collegio 11 di Primavalle, avanti il Movimento 5Stelle con Emanuela Claudia Del Re, che sorpassa di poco l'ex presidente del IX municiio (allora XII) Pasquale Calzetta, candidato per il centrodestra.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
centrodestraelezioni politiche 2018gentilonilaziom5smarianna madiamatteo orfinipdroma






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.