A- A+
Roma
Elezioni, Forza Italia, canto del cigno; Salvini nel Lazio prepara il trionfo

di Fabio Carosi

Elezioni Europee, Antonio Tajani-Contro Matteo Salvini: nel Lazio la partita sembra vinta a tavolino. Più dei sondaggi, è la piazza a parlare e ad anticipare ciò che potrebbe uscire dalle urne il prossimo 26 arriva da Tivoli, uno dei Comuni del Lazio con più di 15 mila abitanti dove si voterà per l'Europa ma anche per rinnovare l'amministrazione locale.

Affaritaliani.it ha messo a confronto due fotografie: la piazza che ha accolto l'arrivo del vicepremier Salvini il primo maggio e il controcanto dei forzisti il giorno dopo, quando hanno accolto in 150 il presidente uscente del Parlamento Europeo e capolista di Forza Italia all'interno di un teatro.

La liturgia delle elezioni vuole che sia la base ad organizzare gli appuntamenti elettorali pubblici dei candidati anche per misurare la “forza sul territorio” e il seguito che hanno i “capibastone” impegnati nella ricerca di voti e adepti. Ora, il confronto tra le due fotografie è disarmante sotto l'aspetto numerico e segna indelebilmente la grave crisi che caratterizza il partito di Silvio Berlusconi nel Lazio. Crisi che viene non è stata affrontata né interrotta con i congressi locali gestiti con la filosofia gattopardesca del “purché nulla muti”.

In questo scenario desolante, le spaccature all'interno di Forza Italia si susseguono. Se ad Albano ad accogliere Toti è stato distribuito il materiale elettorale di un candidato di Fratelli d'Italia, è il doppiogiochismo l'elemento che contraddistingue i centristi di Forza Italia. E l'esempio lampante arriva dalla Regione Lazio dove due eletti tra le file di Forza Italia, dalle giravolte passano direttamente al carpiato olimpico.

Ancora due immagini tratte dai profili social dei consiglieri regionali Giuseppe Cangemi e Laura Cartaginese. Eletto dal Pd a vicepresidente del Consiglio regionale, l'atleta Cangemi sin dall'inizio della legislatura non ha mai fatto mancare il suo voto al centrosinistra ma quando arrivano le elezioni, eccolo posare accanto ad Antonio Tajani, ripreso nell'ennesima giravolta politica da medaglia d'oro.

Poi c'è il caso Cartaginese. Alla Pisana vota contro la sfiducia a Zingaretti a favore del bilancio della giunta di centrosinistra, viene quindi espulsa dal Gruppo e poi riammessa per volontà dello stesso Tajani. Stampella di Zingaretti, anche per la Cartaginese c'è un posto nella foto con il candidato di Forza Italia.

Se la piazza equivale alle urne, Salvini è pronto a fare il pieno dei voti che un tempo erano di Forza Italia. Basta aspettare le urne per avere la prova. E poi si aprirà la stagione della resa dei conti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antonio tajanicangemicartagineseelezioniforza italialegamatteo salviniregione laziotivolizingaretti






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.