A- A+
Roma
Elezioni: la bomba Toti su Forza Italia: “Dopo il voto FI con Lega e Fdi”

di Fabio Carosi

Per Giovanni Toti ormai Roma è la seconda casa. Anche se di case politiche ne ha tante: Forza Italia nel cuore, il “modello” Liguria con la Lega è da esportare a livello nazionale e Fratelli D'Italia è il partner per il futuro, tanto da portarlo a spingere verso l'Europa il candidato di Giorgia Meloni, Alfredo Antoniozzi.

 

Dopo il blitz in quel di Albano, il centrodestrista più attivo d'Italia lancia la sua bomba nel cuore dei Parioli, precisamente al Parco dei Principi, dove il Governatore chiama a raccolta 100 tra professioni e imprenditori per riproporre l'idea meravigliosa: un nuovo centrodestra inclusivo con i “resti” di Forza Italia insieme alla Lega e ai fratellini meloniani. Sulla paura che il nuovo soggetto politico possa essere a trazione leghista, Toti non ha dubbi: “Con Forza Italia e le liste civiche recupererà il riequilibrio necessario e la ricetta economica giusta. Altro che governo della follia col Cinque Stelle”.

E la platea, ascolta, prende appunti, applaude e gradisce il buffet elettorale offerto da Roberto Naldi nell'hotel disegnato da Giò Ponti. A muovere le fila “antichi” militanti forzisti come Francesco Aracri, Adriano Palozzi, Dario Rossin e imprenditori come Massimo Tabacchiera preoccupati per la deriva del governo gialloblù soprattutto per i temi economici e che guardano al novo soggetto politico con grande attenzione e speranza.

E Berlusconi? “È in gran forma – commenta Toti – anche se nn credo che il futuro del patito sia legato al risultato elettorale. Sopra o sotto il 10 per cento non festeggerà una vittoria perché nessuno potrà ritenersi soddisfatto. La Lega al 30 per cento dovrò confluire nel nuovo soggetto politico del centrodestra. È l'unica soluzione”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
 salviniaecraldealeberlusconicontedi maioelezioni europee 2019elezioni europee 2019 candidatielezioni europee 2019 come si votaelezioni europee 2019 dateelezioni europee 2019 listeelezioni europee 2019 sondaggieudemocratseuropee 2019forza italiafratelli d'italiaguelegam5smelonipartito del socialismo europeopartito della sinistra europeapartito democratico europeopartito popolare europeopdpdeppepseverdi europeivotazioni europee 2019zingaretti






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.