A- A+
Roma
Elezioni amministrative: la Raggi “appesa” al voto dell'Area Metropolitana

Elezioni amministrative 2019 nel Lazio diventano banco di prova per M5s e Lega. Il destino della Raggi a Roma si deciderà anche dall'urne della provincia

Il 26 maggio non solo le elezioni europee. In provincia di Roma e nel Lazio il primo test elettorale amministrativo per Lega e 5 Stelle dal quale dipenderò in buona parte il futuro di Virginia Raggi e la “voglia leghista” di tentare la scalata al Campidoglio.

In totale nella regione di Roma vanno al voto 153 Comuni per un totale di oltre 687 mila abitanti e 587 mila votanti. Mezzo milione alle urne con il faro acceso su 10 Comuni con più di 15 mila abitanti e 143 con con meno di 15 mila abitanti.

In provincia di Roma il test elettorale più significativo a Civitavecchia e Tivoli, ma anche Nettuno, Ciampino e Monterotondo ed è in questi territori che gli effetti del voto potrebbero avere un rimbalzo significativo su Roma, visto che Virginia Raggi non è solo sindaco della Capitale ma anche primo cittadino non eletto dell'Area Metropolitana.

In provincia di Frosinone sono invece 39 i centri dove gli elettori troveranno la doppia scheda con Cassino (33mila abitanti) e Veroli (20 mila abitanti) a fare la parte del leone.

In provincia di Latina sono invece 7 i Comuni. Il più grande è Sermoneta.

Poi c'è la provincia di Rieti con 48 amministrazioni locali da rinnovare, tra cui diversi Comuni del cratere capitanati da Amatrice. Al voto anche Leonessa, Contigliano, Scandriglia e Poggio Mirteto.

Infine, Viterbo. Su 27 Comuni al voto, il più grande Tarquinia seguito da Civita Castellana.

Una curiosità demografica. Urne aperte anche a Micigliano, in Provincia di Rieti. Qui su 131 residenti potranno votare ben 122 persone. Solo 8 residenti hanno meno di 18 ani di età.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amatricearea metropolitanaciampinocivitavecchiacomune romaelezioni amministrativeelezioni amministrative 2019elezioni europeeelezioni europee 2019elezioni lazioelezioni lazio 2019legam5smonterotondonettunoraggitivoli






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.