A- A+
Roma
Elezioni Lazio 2018. Pirozzi sconfitto: l'inchiesta su Amatrice lo mette k.o.

Sogni in frantumi per il candidato presidente alla Regione Lazio Sergio Pirozzi. Primo tra gli appartenenti agli schieramenti di destra a proporsi all'elettorato laziale, il sindaco di Amatrice ha perso la sfida con la concorrenza di Stefano Parisi.

 

Il testa a testa tra Nicola Zingarelli, Roberta Lombardi e Parisi non lascia spazio a nessun'altro contendente per la poltrona alla Pisana. Al sindaco scarpone non resta che raccogliere i cocci, il 4,3% dei voti (secondo le proiezioni Rai) e fare un passo indietro.
A poco sono servite le accuse che Pirozzi ha rivolto alla destra, colpevole di aver lasciato gli elettori senza un nome fino all'ultimo momento, quando sarebbe bastato che appoggiassero lui. Ma Berlusconi, Salvini e Meloni non si sono fidati e hanno preferito riciclare Parisi, nonostante gli scarsi risultati ottenuti alle comunali di Milano contro Sala.
Alla resa dei conti, comunque, si è arrivati dopo la bufera che a poche settimane dal voto ha investito il sindaco scarpone, indagato per omicidio colposo a causa del crollo di tre palazzine durante il terremoto del 24 agosto 2016.
Gli stabili erano rimasti danneggiati dal terremoto dell’Aquila del 2009 e per questo era stata emessa un’ordinanza di sgombero dalla precedente amministrazione comunale. Dopo alcuni lavori che avevano riguardato solo una porzione degli immobili, gli abitanti erano tornati nei loro appartamenti. Ma, con la scossa devastante del 24 agosto, le palazzine erano venute giù.
Un'indagine che agli occhi di Pirozzi è apparsa subito come una mossa politica degli avversari, per sbaragliare la concorrenza. Tant'è che il sindaco aveva indetto una conferenza stampa d'urgenza, durata meno di 5 minuti, in cui aveva dichiarato di essere innocente e di essersi sempre messo al servizio dei suoi concittadini.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amatriceelezioni 2018elezioni lazio 2018indagineomicidio colposopisanaproiezioniregionali laziosergio pirozziurnevoto






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.