A- A+
Roma
Elezioni Lazio 2018, Zingaretti scavalca tutti e cancella il listino

Legge elettorale per la Regione Lazio, questa volta la fumata potrebbe essere bianca. Il Governare Nicola Zingaretti ha scavalcato tutti a sinistra e ha dato l'ok alla proposta approvata in commissione per cancellare il listino bloccato.

 

"Io credo sia corretto, a questo punto, procedere con l'esame della proposta approvata in commissione come proposta figlia di quello che è stato detto qui: di un confronto di mesi", ha detto Zingaretti durante il suo intervento in consiglio regionale del Lazio, dove è in discussione la riforma della legge elettorale regionale.

Il listo bloccato o “listino del presidente” attualmente composto da dieci consiglieri, rappresenta il premio di maggioranza legato al Presidente vincente.

Il Governatore ha aggiunto: "Dal mio punto di vista non c'è nessun problema ad affrontare la campagna elettorale: andiamo avanti forti, a mio giudizio, degli straordinari risultati raggiunti e portando davanti agli elettori anche una proposta istituzionale che vedrà, se saremo d'accordo nella proposta che verrà, un consiglio regionale eletto per la prima volta al 100% dai cittadini". Il governatore ha precisato:"voglio sgomberare il campo nella proposta avanzata sotto forma di emendamenti: non c'era nessuna volontà di comandare o di paura o di rinuncia".

Continua Zingaretti: "Il mio auspicio è che il consiglio regionale a questo punto, insieme, vari le nuove regole, sarebbe un fatto molto importante, a portata di mano e per la prima volta nella storia il 100% dei consiglieri regionali saranno eletti dai cittadini. Siamo vicini a questo obiettivo e sono convinto che c'è il clima dentro il consiglio regionale per raggiungere questo altro importante obiettivo politico di innovazione. Se sulle regole non esiste condivisione di proposte è corretto aprirsi al confronto. Io sono il leader di una maggioranza ma sono anche il garante del rispetto delle regole e questa è una funzione sulla quale ritengo sia giusto attenersi".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni laziolazio 2018legge elettoralelistino bloccatolisto del presidentenicola zingarettiregionali lazio






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.