A- A+
Roma
Elezioni Lazio, Zingaretti “zoppo” senza maggioranza, dovrà fare accordi

Elezioni Lazio: partenza tutta in salita per il Zingaretti Bis.


Nicola Zingaretti non si e' ancora insediato ufficialmente e gia' deve fronteggiare un problema serio: la vittoria alle elezioni non e' stata cosi' netta da consentirgli di avere una maggioranza in consiglio regionale. La situazione che si e' delineata e' quella della cosiddetta 'anatra zoppa': 24 consiglieri piu' il presidente contro 26 all'opposizione divisi con 10 M5S, 15 centrodestra e 1 a Sergio Pirozzi.

Una situazione che obblighera' in Governatore rieletto a trovare un accordo con qualche partito dell'opposizione. Nelle ultime ore, inoltre, si e' delineato uno scenario nuovo: non tutti i seggi hanno completato lo scrutinio che e' passato ai tribunali circoscrizionali che dovranno finire lo spoglio.
Allo stato attuale per un complicato calcolo proporzionale, ballano pochi voti tra due liste dell'opposizione che potrebbero cambiare lo scenario politico: se la lista di Sergio Pirozzi aumenterà il distacco dall'ultima del centrodestra ('Energie per l'Italia'), accadrà che il sindaco di Amarice avrà diritto a due seggi mentre Stefano Parisi, prenderà il suo seggio da 'Noi con l'Italia'.

Questa sarà la composizione del nuovo consiglio regionale: Pd 18 consiglieri, Lista Zingaretti 3, LeU 1, +Europa 1 e Centro Sociale 1; M5S 10; FI 6, Lega 4, FdI 3, Noi con l'Italia 1 e Energie per l'Italia nessun seggio; Parisi eletto consigliere; Pirozzi 1.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
consiglio regionaleelezioni lazioelezioni regionali 2018m5snicola zingarettisergio pirozzistefano parisivoto nel lazio






A Roma colpo da 1 milione di euro col 10eLotto e a Capena 20 mila euro. Caccia al Paperone

A Roma colpo da 1 milione di euro col 10eLotto e a Capena 20 mila euro. Caccia al Paperone


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.