A- A+
Roma
Elezioni Municipio III, Caudo sfida Ilari: primarie del centrosinistra al via

Elezioni al via, il Municipio III torna al voto e nel centrosinistra è tempo di primarie. L'ex assessore della giunta Marino Giovanni Caudo lancia la sfida alla candidata Pd Paola Ilari.

 

Tempo di "guerra civile" in casa centrosinistra, la candidata scelta dalla maggioranza per la tornata del 10 giugno Ilari, segretario del Pd al Municipio III, incassa la pioggia di consensi e la discesa in campo di Caudo. Caudo ha infatti raccolto l'appello per la propria candidatura, supportato anche da intellettuali come Asor Rosa e Vezio de Lucia, sparigliando di fatto i piani del centrosinistra, rompendo gli indugi in una conferenza stampa, presso Bistrot via Montetesoro: "Non si può amministrare il Municipio senza pensare e avere uno stretto rapporto con la città, in tutti i sensi - ha dichiarato Caudo - Sappiamo che i Municipi non hanno potere, perché è un'articolazione amministrativa delegata dalla parte centrale, ma il municipio è quella cosa che sta più vicina alle persone. Quindi, il senso di questa candidatura è un senso di rappresentanza, di municipio in una dimensione urbana".

 

Una scelta ambiziosa quella di scendere in campo, sfidando la favorita, sulla carta, della coalizione. Un passo importante, ma, secondo lo stesso Caudo, forse non sufficiente a battere l'agguerrita concorrenza: "Non nascondo che questa operazione ha l'ambizione di cambiare un pochino il linguaggio politico di questa città. Intanto, se facessimo questo abbiamo già un pezzettino di vantaggio, poi magari perdiamo le primarie. Dico perdiamo le primarie perché tra i due sono quello che ha meno chance di vincere: sono partito un'ora fa, ho tanti fan arrualati all'ultimo minuto". "Abbiamo anche una buona parte della politica che ci da una mano, ma non basta, - ha aggiunto Caudo - perchè altrimenti il candidato non ero io ma qualcun altro. Quindi, passare per le primarie è importante". L'ex assessore all'urbanistica della giunta Marino, ha poi raccontato, che "stamattina ho preso un caffè con la mia competitor, Non c'era bisogno di fare le primarie, l'ha capito anche lei. Però, fatte le primarie, il tema non è vinti o vincitori, il tema è vincere il municipio, vincere le primarie non ce ne frega",

Tags:
elezionimunicipio iiicaudoassessorepaola ilarimarinocomune







Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.