A- A+
Roma
Elezioni Ostia, Raggi M5S rifà il lungomare. Come faceva la vecchia Dc

Come faceva la vecchia Dc, la Raggi ha in programma un restyling del lungomare di Ostia. Un chilometro di percorso, dal Porto turistico fino a Piazza Scipione l’Africano costerà al Comune di Roma 250 mila euro. Si parte da Ostia Ponente: verranno messe a nuovo le aiuole, la pavimentazione, la pista ciclabile e i pali già presenti. Tutto questo è stato annunciato a pochi giorni dalla chiamata alle urne del X Municipio: il 5 novembre i cittadini sceglieranno il nuovo presidente.

 

“Oggi diamo un segnale importante che i cittadini del X Municipio attendevano da tempo. La rigenerazione di questo tratto di costa fa parte del lavoro di decoro, sicurezza e resilienza che stiamo portando avanti in tutta la periferia romana – ha commentato il sindaco Virginia Raggi - Si tratta di una riqualificazione ambientale che ci permette di restituire a cittadini e turisti la dignità e la bellezza di un luogo che deve essere vissuto totalmente. Recuperiamo così uno spazio simbolo per Roma, un’area sottoposta a vincolo paesaggistico e che proprio per questo deve essere difesa, tutelata, mantenuta con una programmazione d’interventi mirati”.

Una seconda fase dell’operazione di messa a nuovo riguarderà la riqualificazione dei giardini storici del 1930 del Lungomare Duilio e dei giardini sul Lungomare Lutazio Catulo ed aree limitrofe. Verrà effettuata anche la riattivazione dei pozzi che un tempo alimentavano l’irrigazione, non più funzionanti da tempo e abbellita con un nuovo arredo la rotonda di arrivo dalla Cristoforo Colombo.

“Abbiamo lavorato a lungo per questo progetto con concretezza e determinazione e questo dimostra quanta attenzione ci sia per Ostia da parte dell’Amministrazione capitolina. Avviamo questo percorso di riqualificazione puntando sul verde e sul decoro della città – ha dichiarato l’assessore alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari - Questo è solo la prima fase di un lavoro di restyling più ampio che punta a saldare la distanza tra il porto storico di Roma con la città. Stiamo infatti lavorando per promuovere un turismo verde con nuove piste ciclabili e un servizio di navigazione sul Tevere che colleghi il centro della città ad Ostia antica”.

Un lavoro capillare che parte dal Campidoglio a pochi giorni dal voto per scegliere il nuovo presidente al Municipio X, dopo due anni di commissariamento per mafia.

I lavori previsti dureranno circa sei mesi: verranno bonificati e potati gli arbusti della lunga aiuola ad “onda”, verranno risistemate le sedute in travertino, l'aiuola parallela alla pista ciclabile, invece, verrà sostituita con una finitura stabile a ciottoli. Nuove panchine a forma di cubo o parallelepipedo in travertino verranno poste lungo il chilometro interessato dai lavori, insieme ai cestini per i rifiuti in alluminio, resistenti al vento e al ribaltamento. Sul lungomare, inoltre, verranno piantante lavanda, rosmarino e mirto.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aiuolecampidoglioduca degli abruzzielezionigiuliana di pillolavorilungomareostiapanchinerestylingurnevirginia raggivotox municipio






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.