A- A+
Roma
Elezioni politiche, la battaglia dei cattolici. I Focolari entrano in politica

Elezioni, “Vincere la tentazione di stare “alla finestra a guardare senza sporcarsi le mani”. I cattolici entrano a gamba tesa nella battaglia politica che si è già accesa per la prossima tornata elettorale fissata per la primavera.

Nel Lazio, le politiche si sommano alle Regionali e ad alcune scadenza amministrative, quella quella del comune di Fiumicino.
Il Movimento Politico per l’Unità, soggetto politico laico di cittadinanza attiva, espressione del Movimento dei Focolari, entra in scena, consapevole che non si può restare indifferenti”, e “consapevole dell’urgenza di una testimonianza di fraternità che muove all’impegno concreto in campo sociale e politico”.
In una nota scrive: “Come sempre, si rivela decisivo il criterio della responsabilità personale nel saper declinare, in modo credibile, alcuni punti fermi come, ad esempio, la centralità della persona umana in ogni fase della sua esistenza, la cura dell’ambiente coma casa comune, l’accoglienza verso tutti, la promozione della vita e il ripudio della guerra, l’opzione verso gli ultimi e le periferie. Non ci si può esentare da questa scelta politica di non violenza attiva da esercitare secondo coscienza e maturità personale”.

L’impegno dal basso

Un appello viene lanciato dal Movimento chiedendo una la particolare attenzione nella scelta delle candidature.
“Nei limiti delle leggi elettorali vigenti, andrà sempre ricercato, come criterio di selezione e autenticità, il metodo delle candidature che nascono come sviluppo di un impegno che si è già manifestato all’interno di partiti e movimenti politici o come impegno civico sul territorio, coscienti che chi si candida o si impegna come militante di un partito lo fa a titolo personale come espressione della propria libertà di coscienza e non a nome del Movimento dei Focolari”.

Non rimanere alla finestra

Chiara la posizione del Movimento che crede sia decisivo un impegno attivo e diretto.
“Crediamo che sia determinante l’invito, espresso da papa Francesco in visita sui luoghi di don Primo Mazzolari, ad abbandonare ogni forma di spiritualismo o di chiusura in ambiti separati, vincendo, così, la tentazione di stare “alla finestra a guardare senza sporcarsi le mani” accontentandosi “di criticare, di descrivere con compiacimento amaro e altezzoso gli errori del mondo intorno”, e per questo vogliamo anche vivamente incoraggiare la partecipazione attiva e consapevole al voto a l’impegno diretto in campo sociale e politico”.

Tags:
elezioni politicheelezioni laziomovimento focolarifocolarinicattolini in politicamovimento politico per l'unita







Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.