A- A+
Roma
Elezioni 2018, Roma “ladrona” si sveglia “leghista”. Successo choc di Salvini
SCHIAFFO 1 - Matteo Salvini, segretario della Lega. Giura con rosario e Vangelo alla manifestazione di Milano. Gioca coi fanti, ma lascia stare i santi, diceva la nonna...

di Valentina Renzopaoli

Roma “ladrona” diventa “leghista”. In almeno quattro Collegi alla Camera e altri quattro al Senato nel Lazio, la Lega di Salvini è il terzo partito, più forte di Forza Italia e dei Fratelli d'Italia della romanissima Giorgia Meloni.

 


Un risultato choc, che rivoluziona il panorama politico, ma anche quello culturale della capitale, che ora sceglie di affidare il suo voto e le sue sorti a chi, per anni, l'ha insultata, gridando al “magna magna” e ad una romanità colpevole di ogni sciagura del Paese.
Eppure Matteo Salvini ha fatto breccia anche nel cuore dei romani, che nel segreto delle urne, hanno voluto dare sfogo a tutte le paure accumulate negli ultimi anni e deciso di cambiare pelle. Paradossalmemnte è' stata proprio la Lega l'unico argine ai grillismo già dilagante, che senza di lei sarebbe straripato come uno tzunami.

Il risultato è che la Lega, che in tutte e 5 le circoscrizioni alla Camera, su un totale di 11 cittadine, che comprendono i quartieri più periferici, ottiene risultati sopra l'11%. Anche al Senato, cinque le circoscrizioni cittadine, la Lega va sotto la 10% solamente in quella del centro storico, nelle altre quatto oscilla tra 11 e 12%.
Quasi ovunque la Lega diventa il terzo partito: nel Collegio Lazio 2, con uno scioccante  17,13% è il secondo partito dopo il Movimento Cinque Stelle.

Alle scorse elezioni amministrative di Roma il 5 giugno 2016, con un sistema di voto comparabile alla parte proporzionale del cosiddetto Rosatellum, la Lega aveva raccolto il 2,7% dei voti. Ancora più impressionante il confronto con il dato raccolto alle Politiche del 24-25 febbraio 2016, quando la Lega, ancora quasi completamente legata alla parte settentrionale del Paese, aveva preso un misero 0,13%.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni lazio 2018elezioni politiche 2018forza italiafratelli d'italialegamatteo salviniromaroma ladrona






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.