A- A+
Roma
Elezioni Roma: Leo ex An contro Pd Gualtieri. Durigon: “Raggi e M5S a pezzi"

di Fabio Carosi

Elezioni Calabria, elezioni Emilia Romagna e “ora Roma e il Lazio”. Il giorno dopo la sconfitta in Emilia e il successo in Calabria, il coordinatore della Lega nel Lazio, Claudio Durigon, definisce il nuovo obiettivo della corsa di Salvini e della Lega, che non si ferma”.

Il primo atto del centrodestra è stato quello di di individuare il candidato che si contrapporrà al centrosinistra nelle elezioni suppletive di fine marzo nel collegio di Roma Centro: ad affrontare io ministro dell'Economia Paolo Gualtieri, sarà il tributarista ed ex assessore della Giunta Alemanno, Maurizio Leo.

Onorevole Durigon come escono Virginia Raggi e Chiara Appendino da questa consultazione?

“Sono distrutte e per colpa della loro amministrazione. L'M5s dava la colpa alla Lega per il crollo alle Europee e ora danno la colpa al Pd”.

Il risultato in Emilia Romagna frena la vostra corsa? E' da considerare un fallimento?

“Innanzitutto in Emilia Romagna, regine storica e rossa e radicata, per la prima volta abbiamo raccolto il 32 per cento e stavamo al 19 per cento. Alle precedenti amministrative era il 19%. Per noi è un grande salto nel feudo rosso, un sogno ce l'avevamo ma sapevamo che era impossibile. Complimenti a Bonaccini che è riuscito a prendere quota. L'altro elemento è di aver portato tanta gente al voto e questo grazie al dibattito politico che si è acceso”,

Che succede a Roma?

“Intanto ho sentito Zingaretti che esultava e si osannava. L'Emilia è stata vinta da Bonaccini e il Pd passa dal 44 al 34 e perde 10 punti e in Calabria ne perde altri 10. Oggettivamente vedo un Pd che canta vittoria e che invece ha mantenuto una regione sua”.

Ripeto, si ferma la corsa di Salvini?

“La corsa non si ferma e oggettivamente ci sta vincere in Calabria e perdere in Emilia. Poi toccherà Roma che e Roma è importantissima e simo pronti a vincere anche queste. E' una battaglia nelle nostre corde. Semmai adesso sono curioso di capire cosa succederà nel Palazzo con l'M5s che sparisce e il maggioritario che diventa elemento fondamentale. Questo p lo schema: centrodestra, centrosinistra e via il 5 Stelle”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
chiara appendinoclaudio durigonelezioni calabria. virginia raggielezioni emilia romagnaelezioni romam5spaolo gualtieriseggio gentiloniseggio roma centrosuppletive romatracollo m5s






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.