A- A+
Roma
Elezioni: tonfo M5S. La Garbatella torna a sinistra. RM VIII fuori i grillini

Il 10 giugno passerà alla storia come il giorno della remontada. Il centrosinistra si riprende la Garbatella, quel Municipio strappato alla tradizione dal Movimento Cinque Stelle che lo aveva lasciato cadere nel commissariamento.

E la vittoria ha il sapore di uno schiaffo al Campidoglio a trazione Raggi perché arriva al primo turno. Il Municipio RM VIII risvolta a sinistra, verso la sinistra unita, mentre a sorpresa l'M5S resta fuori anche dal Municipio RM III dove il ballottaggio sarà tra centrosinistra e centrodestra.

Le urne – lentissime come sempre – restituiscono un panorama politico cambiato. A Fiumicino sarà ballottaggio tra il sindaco uscente Esterino Montino e il centrodestra di Mario Baccini, separati da appena un punto percentuale. Dietro di loro con la metà dei voti l'accoppiata Lega-Fdi seguiti dall'M5S di Fabiola Velli. Per i grillini è un risveglio tremendo, visto l'affermazione alle politiche dove avevano ottenuto il 40%.

Altro Comune da disfida è Viterbo. Qui il centrodestra unito ha superato il 41%, portando il forzista Giovanni Arena al ballottaggio con la lista civica di Chiara Frontino. Per il centrosinistra che correva con due candidati è una vera Caporetto.

A Pomezia invece l'M5S va al ballottaggio. Adriano Zuccalà se la dovrà vedere con Pietro Matarese, candidato della Lega e del centrodestra unito persino con Pirozzi. L'ex sindaco grillino Fabio Fucci a sopresa, esce dalla sfida.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
centrosinistraelezioni amministrativeelezioni comunaligarbatellam5smontesacromunicipi romaraggi






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.