A- A+
Roma
Eni condannata: bolletta da capogiro errata. Eni si dimentica una cifra

L'utente aveva ricevuto una bolletta da 5 mila 485 euro errata: ora Eni lo dovrà risarcire.

 

I fatti risalgono al 2010, quando il signor Luciano Soldà si è rivolto a Codacons per far causa alla società di distribuzione del gas. In bolletta un conguaglio da capogiro, che ha immediatamente allarmato l'utente. La società addetta alle rilevazioni aveva sbagliato a registrare la lettura del contatore, dimenticandosi una cifra. Di conseguenza, in tutte le bollette successive i conti erano sbagliati ed Eni aveva valutato la cifra del maxi-conguaglio, recapitandola nella posta del signor Soldà. È stato allora che l'utente si è rivolto a Codacons per far valere i propri diritti grazie all'avvocato Cristina Adducci.

In primo grado il Tribunale di Roma ha dato ragione a Soldà, sentenza poi confermata dalla Corte d'Appello di Roma, che ha rigettanto il ricorso di Eni. “Le risultanze dei contatori ben possono essere contestate, come è accaduto nel caso in esame, restando in tal caso onere del somministrante dimostrare il corretto funzionamento del contatore e la corrispondenza tra il dato fornito e quello trascritto nella bolletta”, si legge nella sentenza.

“Il colosso dell’energia è stato sconfitto sia in Tribunale che in Corte dell’appello – spiega l’avvocato Adducci del Codacons – e dovrà ora risarcire il consumatore con oltre 3.800 euro di spese legali”.

Tags:
enicodaconsgasconguagliobollettacausacorte d'appello di roma







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.