A- A+
Roma
Esplode la pace Roma-Lazio. Corriamo il derby: una gara per unire i tifosi

Corsa su strada a tre distaanze, 3/6/9 km, aperta a tutte le fasce d'età. I tifosi di Roma e Lazio si sfidano nella prima edizione di "Corriamo il derby".

Un'iniziativa che si propone di sviluppare il senso di partecipazione e solidarietà tra i cittadini, appassionati di calcio, questa volta non in qualità di spettatori di un evento sportivo, ma di protagonisti attivi. La gara si disputerà Sabato 23 febbraio 2019, alle ore 15.00, ed è organizzata da Acsi Nazionale e Acsi Italia Atletica, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma e Fiera di Roma.

Corriamo il derby: "Per rivivere il derby come una volta"

Tra gli ospiti intervenuti alla presentazione della gara, il primo a prendere la parola è stato Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma: "In nessun'altra città si vive il derby come a Roma. Una partita che non dura solo 90 minuti ma 15 giorni. Quando si avvicina il gran giorno nella Capitale non si parla d’altro, con i tifosi che diventano i veri protagonisti, tra sfottò e sane prese in giro. Ci è sembrata una grande opportunità e per questo abbiamo pensato a una manifestazione che tra sport e goliardia che lanciasse il messaggio che non si è tifosi solo in poltrona ma anche correndo per 3, 6 o 9 km". Concetto ribadito anche da Pietro Piccinetti, amministratore delegato di Fiera di Roma: "Siamo orgogliosi che il primo evento sportivo ospitato da noi sia questa Corriamo il derby. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare sempre più la Fiera alla città ospitando eventi e manifestazioni".Sulla stessa linea anche Roberto Tavani, in rappresentanza della Regione Lazio: "Un'idea straordinaria che promuove davvero quello che dovrebbe essere il vero spirito del calcio. Questa prima edizione coincide con il quarantennale dell'episodio della scomparsa di Vincenzo Paparelli proprio durante una stracittadina, dopo il quale il clima dei derby non è più stato lo stesso e proprio questa iniziativa può riportare tutti  rivivere il derby come una volta". Per l’organizzatore della gara, Roberto De Benedittis, presidente di ACSI Itali, "il divertimento e sana rivalità sono i due elementi cardine dell’evento. Il nostro obiettivo è quello di riunire famiglie, sportivi e simpatizzanti, tutti pronti a vivere il calcio e lo sport come una festa".

Corriamo il derby: "Un'iniziativa che sia di esempio anche allo stadio"

In chiusura hanno preso la parola anche i due testimonial scelti per rappresentare Lazio e Roma: Daniela Di Bari, ex capitano e campione d’Italia con la Lazio Femminile: "Appuntamenti come questo Corriamo il Derby contribuiscono e a rendere il derby un momento d'unione e un giorno di festa dei tifosi"; e Odoacre Chierico, anche lui campione d’Italia con la maglia giallorossa nel 1982-83: "In quanto a sfottò a Roma non siamo secondi a nessuno. Questa è un'iniziativa dedicata ai tifosi e speriamo che sia d’esempio anche allo stadio, soprattutto ai giovani che dobbiamo coinvolgere di più entrando nelle scuole e nelle università. Naturalmente vinceremo noi romanisti”.

Corriamo il derby: tutte le informazioni sull'evento

Appuntamento quindi alla Nuova Fiera di Roma, ingresso Nord (è la la prima volta in assoluto che si disputa una prova di corsa all'interno della Nuova Fiera di Roma), sabato 23 febbraio, ritrovo fissato alle 14,00 e partenza alle 15,00, per una prova non competitiva su tre distanze, 3/6/9 km contraddistinta da una bella novità: ci si potrà iscrivere esclusivamente in coppia. Non importa il sesso, l’unica cosa che conta è che si tratti di un/a romanista e un/a laziale, iscritti insieme.Ad ogni arrivato sarà assegnato un punteggio, tanti quanti sono gli atleti che taglieranno il traguardo, un punto in meno al secondo e via via fino all’ultimo che prenderà un punto. La somma dei punti ottenuti dai componenti di una squadra (Roma o Lazio) decreterà la squadra vincitrice del derby di corsa.

Goleador 9 km

Simulando i 90 minuti della partita di calcio, ogni km rappresenta 10’ di gioco. Chi transiterà per primo sul traguardo volante di ogni km, dal 1° all’8°, segnerà un goal. Chi taglierà per primo il traguardo finale segnerà due goal. Saranno validi per il risultato finale solo i gol segnati da atleti che avranno portato a termine l'intera gara. Chi segnerà più goal sarà premiato come capocannoniere con il premio "Goleador".

Trofeo fiera di Roma

La manifestazione è a carattere non agonistico, comunque al primo classificato sarà assegnato il "Trofeo Fiera di Roma".

Il gonfalone

La squadra vincitrice, si aggiudicherà il “Palio“ della Corriamo il Derby, un gonfalone prodotto dalla scuola di moda più antica d’Italia, la “Ida Ferri“ nata nel 1927.

Le iscrizioni

Ci si iscrive a coppie un/una Romanista e un/una Laziale. Ogni iscritto riceverà una maglietta originale con i colori della squadra del cuore, per l'iscrizione non ci sono limiti di età. L’evento è limitato ai primi 1000 iscritti (500 Roma – 500 Lazio) , il costo d’iscrizione è di € 15,00 a persona (€ 30,00 a coppia)

Commenti
    Tags:
    corriamo il derbyas romalazioderby roma laziobeneficenzatifosiatleticaroma







    Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

    Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.