A- A+
Roma
Estorsione e usura a interessi folli: arrestato membro del clan rom Di Silvio

Prestava soldi ad interessi folli, anche del 90%, chiedendo la restituzione dopo pochi giorni. Arrestato per usura aggravata Antonio Di Silvio, membro della nota famiglia sinti.


 

L’indagine, sviluppatasi tra Agosto e Novembre 2018, ha rivelato come l'uomo si approfittasse della difficoltà finanziaria delle vittime, che per tale ragione si trovano sotto il “giogo” delle richieste estorsive dell'aguzzino. L’attività info-investigativa, svolta con l’ausilio delle indagini tecniche, ha difatti permesso di accertare come l’indagato, approfittando dello stato di bisogno della vittima, avesse ingenerato in quest’ultima uno stato di sudditanza psicologica utile a guadagnarsi non solo la restituzione dei soldi presi in prestito, ma di interessi che rasentavano percentuali anche del 90%. A fronte di prestiti dilazionati in più tranches, la vittima era così costretta a restituire all’usuraio, in pochi giorni, cifre pressoché decuplicate. All’atto dell’esecuzione del provvedimento restrittivo, eseguito dai carabinieri della stazione di Tivoli Terme, gli inquirenti hanno scoperto anche una cospicua presenza di banconote in fac-simile.

L'aguzzino è stato trasportato presso il carcere di Rebibbia, in attesa di rispondere del reato di usura aggravata. Sono tutt'ora in corso indagini per accertare se vi è la presenza nell’area Tiburtina di altre vittime dello stesso reato.

Commenti
    Tags:
    estorsioneusuraromainteressisoldiprestitoromnomadidi silviotivoli







    Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

    Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.