A- A+
Roma
Expo Consumatori: al via il confronto tra imprese e cittadini. Il programma

Confronto su educazione finanziaria, utility, trasporto pubblico e consapevolezza. Prende il via la prima edizione di Expo Consumatori 4.0, la kermesse interamente dedicata al "consumatore" sotto ogni aspetto.

 

La tre giorni romana, dall'11 al 13 maggio, che andrà in scena al Parco della Musica è promossa da Assoutenti in collaborazione con Rete Consumatori Italia, e vede la partecipazione di decine di imprese, associazioni, sindacati, politici e università.

 

Dall’11 al 13 maggio al Parco della Musica la prima edizione di Expo Consumatori 4.0 per parlare di educazione finanziaria, utility, trasporto pubblico, digitale, contraffazione, ma soprattutto di consumatori consapevoli. Si terrà dall’11 al 13 maggio, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, la prima edizione di Expo Consumatori 4.0, promossa da Assoutenti, in collaborazione con Rete Consumatori Italia e con la partecipazione delle principali associazioni consumeristiche italiane, ma anche con decine di imprese, associazioni dei cittadini, sindacati, authority, esponenti politici e delle Università. È una manifestazione, la prima nel suo genere, dedicata al consumatore, alla sua consapevolezza, di comprendere e difendere i propri diritti. Ma anche come forza sociale attiva in grado di confrontarsi con la politica e le imprese, figura centrale e protagonista della crescita comune.

 

Tanti i temi trattati dalle varie tavole rotonde e workshop che si susseguiranno nei tre giorni: 13 dibattiti e tavole rotonde, oltre 80 protagonisti , 2 spettacoli e una mattinata, quella di domenica 13, interamente dedicata ai più piccoli con “La Città del Sole” che proporrà laboratori su riciclo dei rifiuti, economia circolare e sostenibilità consumerista. Il percorso della ‘ tre giorni’ consumerista partirà venerdì 11 maggio affrontando l’attualità del ruolo e della condizione del consumatore nella società contemporanea attraverso quattro momenti di discussione plenaria: si parlerà di educazione finanziaria, rivoluzione digitale, contraffazione, economia circolare. “Oggi il consumatore ha una posizione cruciale nella transizione verso la società del futuro : dalle sue scelte e dalla capacità di coinvolgerlo e informarlo da parte del mondo economico e della politica dipenderà ad esempio il buon esito del passaggio a un’economia orientata al riuso e all’azzeramento degli sprechi” spiega Furio Truzzi, Presidente di Assoutenti. 

 

Alle discussioni plenarie, nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12, si succederanno una decina di focus tematici . “I consumatori e gli utenti dei servizi sono protagonisti del cambiamento” prosegue Truzzi “e al contempo vivono in una società in cui è sempre più complicato accedere a informazioni corrette e ricorrere a meccanismi di tutela nel momento in cui i loro diritti vengono negati. Per questa ragione a EXPO Consumatori 4.0 faremo incontrare per la prima volta in Italia tutti gli attori che hanno voce in capitolo nelle tematiche consumeriste”. Nel corso di EXPO Consumatori 4.0 saranno inoltre consegnati anche tre importanti riconoscimenti: Premio Costituzione e Legalità; Premio Lotta alla Contraffazione; Premio Miglior Testimonial Crescita Felice. 

Expo Consumatori 4.0 ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Lazio, Comune di Roma Assessorato allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro. 

 

IL PROGRAMMA COMPLETO

 

Tags:
impresecittadiniconfrontodialogoexpo consumatoriprogrammaauditorium parco della musicaroma

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Bambino Gesù, “Fermate l'ospedale mostro a Palidoro”. L'appello ambientalista

Bambino Gesù, “Fermate l'ospedale mostro a Palidoro”. L'appello ambientalista

i più visti
i blog di affari
Intervista sulla Cina. Come convivere con la nuova superpotenza globale.
di Paolo Brambilla - Trendiest
Algeria, e ora chi risarcirà Scaroni e l’Eni?
di Angelo Maria Perrino
Tutti i must e le tendenze dell'autunno 2018

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.