A- A+
Roma
“Facciamolo rapido” , il test dell'Hiv immediato e gratuito ora è realtà

Facciamolo rapido e in 20 minuti. Si può scoprire se si è Hiv positivi in modo così da non trasmettere l'infezione ad altre persone, iniziando le cure con la tempestività necessaria a far si che siano efficaci. 

 


E' questo il titolo del nuovo progetto che vede, ancora una volta, la stretta collaborazione tra l'Istituto Nazionale Malattie Infettive-Inmi Spallanzani di Roma e Anlaids Lazio sul tema prevenzione da Hiv. In pratica si offre la possibilità di eseguire il test gratuito salivare anche presso la sede Anlaids vicino alla Stazione Termini e in 20 minuti avere una risposta ed eliminare ogni dubbio. 

Il 50% delle persone scopre di essere Hiv positiva con una diagnosi tardiva, in una fase di malattia avanzata, quando l'immunità è già fortemente compromessa, e il rischio di aver trasmesso l’infezione incombe come un incubo. Il test è anonimo rapido accurato e gratuito. La campagna sostenuta da un video girato allo Spallanzani che su you tube ha già registrato 60mila visualizzazioni nasce per sensibilizzare ed educare alla diagnosi precoce. Verrà inoltre offerta una consulenza individuale e fornite le informazioni sul rischio di trasmissione, sulle misure di prevenzione dal contagio da Hiv e di altre infezioni trasmesse sessualmente.

"Prevenzione ed informazione sono rilevanti quanto clinica e ricerca per debellare la patologia- evidenzia Marta Branca, direttore generale dell'Inmi Spallanzani - si stima che circa il 15% della popolazione con infezione da Hiv non sia a conoscenza del proprio stato, e che da questo gruppo di persone abbia origine circa la meta' dei nuovi casi di infezione”.

Per Massimo Ghenzer presidente Anlaids Lazio “fare il test e' il piu' grande gesto di responsabilità nei confronti di se stessi e degli altri”. Il controllo rapido su fluido orale può essere effettuato presso la sede di Anlaids Lazio, in via Giovanni Giolitti 42 (zona Termini/Laziali) il secondo e il quarto giovedì di ogni mese a partire dal 19 gennaio. Il risultato sarà comunicato da un medico dell'Inmi Spallanzani dopo 20 minuti. 
Per informazioni, lunedì e venerdì dalle 9 alle 16 si può chiamare lo 06 4746031.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
facciamolo rapidohivinformazioneprevenzionetest hiv






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.