Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Facebook, Tw, Instagram? “Sono antisocial”. Parte la sfida ai giganti del web

Da Roma Infinity People il social antisocial che punta a studenti, professionisti e intrattenimento

Facebook, Tw, Instagram? “Sono antisocial”. Parte la sfida ai giganti del web
Advertisement

di Claudio Roma

Facebook, Instagram, Twitter invece di aggregare disgregano, dovrebbero essere “social” e invece non prevedono nessuna condivisione di pensieri e attività. E cosi un “neonato” della rete decide di sfidare i mastini, i giganti del web che monopolizzano la nostra vita, orientando scelte, desideri e priorità. L'obiettivo è abbattere la barriera che l'innovazione tecnologica, e in particolare i social, stanno innalzando.


Come Davide contro Golia, Michele Sarti e Simone Baldini, due giovani romani esperti di innovazione tecnologica, sfidano Zuckerberg e danno vita a “Infinity people”, un nuovo social network che nasce con l'ambizioso obiettivo di aggregare persone e offrire opportunità professionali senza dover fare investimenti.
Spiega Michele Sarti: “Infinity people è un progetto a cui abbiamo lavorato per ben sette anni autofinanziandoci, per poi riuscire a farlo diventare realtà, anche grazie al sostegno di un finanziamento dell'Ente Nazionale per il Microcredito. E' stato un percorso lastricato di difficoltà e detrattori, perché forse più di qualcuno avrebbe preferito non averci come competitor”.
Infinity people si concentra, in particolare, su tre macro aree tematica: studentesca universitaria per facilitare il rapporto tra studenti e docenti, quella professionale per le piccole e media imprese e quella dei locali e attività di intrattenimento.

“L'idea è quella di aggregare le persone dal punto di vista sociale: al momento dell'iscrizione vengono chieste alcune preferenze con semplici domande, il social inserisce l'utente nei profili di interesse e favorisce l'aggregazione sociale. Le macro aree vengono poi ulteriormente suddivise in altre aree di interesse”.
Sul social è possibile condividere post video, immagini e soprattutto file, tutte le attività del social vengono notificate via email.

Cos'ha di diverso Infinity people dai tradizionali social? “Infinity people è differente perché tenta di aggregare le persone secondo le idee, azioni e bisogni, senza lasciare le persone abbandonate su una sedia davanti ad un monitor ma cercando di incentivare azioni reali e non solo virtuali”, spiega Sarti. “L'innovazione tecnologica deve servire, attraverso azioni virtuali, a far sì che le persone agiscano e interagiscano tra loro, ad esempio per organizzare una partita di pallone, una cena, un evento culturale”.
L'area tematiche che si sta sviluppando più rapidamente è quella dedicata alle università e alla formazione: 3.600 tra studenti e docenti si sono iscritti, in particolare nel Lazio e nel centro sud della penisola.

Prenoti e paghi
Un'altra innovazione riguarda un innovativo sistema di vendita on line per le prenotazioni di un evento, una cena, un concerto, un ingresso in discoteca o in un museo. L'organizzatore deve creare un gruppo e l'evento e, attraverso, un contro Pay Pal può incassare direttamente l'importo della prenotazione e verificare all'ingresso, attraverso un QR code, che il cliente abbia pagato.


In Vetrina

Grande Fratello Vip 2, Ignazio Moser contro Barbara D'Urso. GF VIP 2 NEWS

In evidenza

Emanuele Filiberto naufrago? Ecco tutta la verità. Gallery
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Peugeot e Beneteau, varano il Sea Drive Concept

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.