A- A+
Roma
Fake news, replica il Cardinale Vallini. Ticket per il Pantheon: “Falso”

Fake news o notizia bufala. Per smentire la balla di un ticket d'ingresso nel Pantheon, si smuove addirittura il cardinale vicario di Roma, Agostino Vallini che ricostruisce la verità dei fatti sul Pantheon-Gate.


Carta intestata ufficiale e penna, il vicario del Papa Bergoglio per la Diocesi di Roma, scrive a nome del Vicariato: “Più di un anno fa, il cardinale vicario Agostino Vallini ricevette una telefonata dal Ministro per i Beni culturali, On. Dario Franceschini, che, evidenziando la preoccupazione del Governo per la mancanza di coperture rispetto ai costi della manutenzione del celebre monumento, proponeva l’introduzione di un biglietto per l’accesso. Il cardinale vicario ha ricordato che il Pantheon è basilica cristiana (Santa Maria ad Martyres) aperta al culto e ha fatto presente che nella diocesi di Roma non è consentita l’introduzione di biglietti per l’accesso nelle chiese”.

Il biglietto a condizione che...
“Di fronte alle considerazioni del Ministro, il cardinale Vallini ha preso atto dell’eccezionalità del Pantheon e ha posto due condizioni: la garanzia di un esiguo importo del biglietto (2 o al massimo 3 euro) e la gratuità degli ingressi durante l’esercizio delle attività di religione e di culto nella basilica. Da quel momento non ci sono stati altri contatti con il Vicariato di Roma. Si attende pertanto di definire congiuntamente la soluzione della questione nel contemperamento delle rispettive esigenze”.

La precisazione sulla spartizione degli introiti
Sono dunque da ritenersi destituite di ogni fondamento le ricostruzioni giornalistiche che hanno ipotizzato una “spartizione” degli incassi di un eventuale biglietto di accesso tra il Ministero dei Beni culturali e il Vicariato di Roma. Tale ipotesi è assolutamente in contrasto con lo spirito di servizio che anima la missione della Chiesa”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
beni culturalicardinalediocesi di romafake newsfranceschinipantheonticket pantheonvallini






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.