A- A+
Roma
Falsificava Van Gogh e De Chirico per venderli online: 91 dipinti sequestrati

Van Gogh, De Chirico e Andy Warhol venduti online come veri. Squestrati dal carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Roma 91 dipinti, falsificati da una 61enne romano.

 

L'uomo, di professione scenografo, è stato deferito in stato di libertà per aver contraffatto le opere, attribuiti ad artisti internazionali. Le indagini, coordinate dalla dottoressa Maria Bice Barborini, Magistrato del pool dedicato al contrasto ai reati contro il patrimonio culturale della Procura della Repubblica di Roma, sono scaturite dal monitoraggio di diversi siti web dedicati alla compravendita di beni culturali e i cui riscontri investigativi hanno permesso di eseguire diverse perquisizioni a Roma e Tarquinia, con il sequestro di 74 dipinti, olio su tela, falsamente attribuiti ad artisti come; Vincent Van Gogh, Giorgio De Chirico, Bernard Aubertin, Giacomo Balla, Mario Schifano, Eliano Fantuzzi, Novella Parigini, Remo Brindisi, Ottone Rosai, Carlo Carrà, Salvatore Fiume, Enotrio Pugliese, Leonardo De Magistris e Romano Mussolini nonché il materiale utilizzato per realizzare le opere contraffatte.


Le risultanze acquisite e i successivi accertamenti,  hanno consentito al personale del Nucleo TPC di Roma, coadiuvato nella fase esecutiva, anche dai paritetici Nuclei di Monza, Udine, Bologna e Cosenza, di individuare e sequestrare, nelle province di Roma, Udine, Milano, Brescia, Cesena, Modena e Vibo Valentia, ulteriori 17 dipinti, olio su tela, già commercializzati come autentici dall’indagato e falsamente attribuiti anche ad altri artisti tra cui Andy Warhol, Renato Guttuso e Franz Borghese.

Tags:
falsotruffavan goghde chiricodipintirivenditaonlinesequestroroma







Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Francesca Giuliano, da "cicciona" a curvy model: 100 mila euro per una notte

Francesca Giuliano, da "cicciona" a curvy model: 100 mila euro per una notte

i più visti
i blog di affari
Gilet gialli, l'accusa di antisemitismo. Parte la delegittimazione del potere
di Diego Fusaro
Fashion week e contemporary art al Vapore di Milano
di Milo Goj
La parabola di Roberto Formigoni. Il Celeste e la caduta degli dei
di Maurizio de Caro

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.