A- A+
Roma
Falso prete si fingeva monsignore e in abito talare truffava le sue vittime

Opere d'arte e immobili di pregio da acquistare con la mediazione di monsignore che, i cambio chiedeva un anticipo. La mega truffa del falso prete vale 13 mln di euro.

Doveva essere l’occasione della vita per molti romani, che credevano di riuscire a comprare opere d’arte e immobili a prezzi stracciati.Molti gli imprenditori facoltosi e i ricchi dei salotti bene della città eterna, finiti nella rete del Monsignore e della sua banda, composta da ben sei persone. Le vittime, convinte dall’abito talare, consegnavano con superficialità beni di lusso e somme di denaro, aspettandosi di realizzare transazioni senza precedenti.

Invece, ricevuto l’anticipo, l’alto prelato e i suoi compari si dileguavano nel nulla, mandando in frantumi l’affare da sogno.

I reati del falso prete
Falsificazione di monete, ricettazione, sostituzione di persona, truffa, violenza privata e contraffazione di carte filigranate per la fabbricazione di denaro pubblico, rientravano nel repertorio della banda – due cittadini italiani e quattro stranieri. Per i più ingenui, i sei del Monsignore mettevano in atto la truffa del “black money scam”, facendo credere di poter ottenere banconote smacchiando semplici fogli di carta.

I Carabinieri hanno mandato definitivamente in frantumi il sogno di affari senza precedenti per tutti coloro che hanno ricevuto “la benedizione” dell’alto prelato. Il tintinnìo delle manette dei carabinieri di piazza Dante ha dato esecuzione all’ordinanza della Procura di Roma, sottoponendo tutte e sei le persone coinvolte nel losco affare alla misura cautelare degli arresti domiciliari.

L'abito non fa il monaco
Si conclude così l’indagine partita nel 2015 nelle stanze della stazione dei carabinieri di Casalbertone, da un primo sequestro, a casa di un pregiudicato romano, di 33mila euro in contanti e di una valigetta dedicata al “black money scam”. Ed oggi  molti quelli che hanno capito che “l’abito  non fa il monaco”, o almeno non sempre.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carabinierifalso pretemonsignoretruffa






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.