A- A+
Roma
Far West cartelloni pubblicitari, il Comune dimezza gli spazi

Cartelloni pubblicitari quasi dimezzati, dagli attuali 28mila a circa 15mila: via libera definitivo al Piano esecutivo per la riforma dei cartelloni pubblicitari.

 

La Giunta capitolina ha approvato la delibera conclusiva dell'iter per i Piani di localizzazione degli impianti pubblicitari, lo strumento attuativo che descrive una mappa dei cartelloni pubblicitari autorizzati in ogni Municipio. Un obiettivo importante per la legalità, perché per la prima volta consentirà di avere un regime di concessione certo e trasparente, che si concretizza in una riduzione consistente dei cartelloni.
Così la superficie espositiva passa dai 166mila metri quadrati a poco più di 61mila metri quadrati. Per contrastare l'abusivismo, nella nuova banca dati ogni impianto avrà una “carta d'identità” con ubicazione, tipologia, formato, proprietà, il valore reale in canone e tributi certi per le casse dell'Amministrazione.
 
Il percorso del provvedimento ha visto la partecipazione delle Sovrintendenze, nel rispetto delle aree monumentali e storiche di Roma, del Codice della strada e del Piano regolatore generale, dei cittadini e delle associazioni; e si è concluso negli ultimi due mesi con l'attività dei Municipi che hanno espresso le loro osservazioni, tutte con parere favorevole. Un esame che i Consigli municipali hanno condotto con grande impegno, all'esito del quale è stata ulteriormente ridimensionata la superficie espositiva dell'1% rispetto alla precedente.
 
Scrive il Campidoglio: “Dopo il ridimensionamento dei maxi-cartelloni, l'approvazione consentirà di disciplinare il mercato pubblicitario con regole certe, tra le quali il divieto vigente di pubblicità sessiste, violente e che usano il corpo femminile, di contrastare il fenomeno dell'abusivismo, di mettere al primo posto la tutela della qualità ambientale sull'intero territorio, una stabile programmazione delle entrate, oltre al rispetto dell’immenso patrimonio storico-archeologico di Roma. Nei piani sono, inoltre, previsti anche appositi circuiti per i servizi e per la manutenzione e riqualificazione urbana.
 L'ultimo atto sarà la predisposizione dei bandi sulla base delle linee guida e delle norme di attuazione tecnica che saranno predisposte dall'Amministrazione”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cartelloni pubblicitaricomune romadecoroimpianti pubblicitarim5s






Roma, Fondazione Bvlgari: Roberto Gualtieri chiama a rapporto gli ArchiStar

Roma, Fondazione Bvlgari: Roberto Gualtieri chiama a rapporto gli ArchiStar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.