A- A+
Roma
Feste di Pasqua tra cultura, cibo e divertimento per bambini e adulti
Pasqua

Nel fine settimana di Pasqua sono tanti gli eventi previsti a Roma che cattureranno grandi e bambini. I musei della città ospitano concerti, visite guidate, degustazioni e laboratori. Un lungo fine settimana dedicato all’arte e non solo grazie anche all’apertura straordinaria di tutti i musei nel lunedì di Pasquetta.


In programma concerti nei musei a ingresso gratuito e l’apertura, sabato 15 aprile dalle 20 alle 24 con il biglietto simbolico di 1 euro, del Museo dei Fori Imperiali - Mercati di Traiano. Nel corso della serata sulla terrazza esterna e nella Grande Aula del museo si alterneranno diverse formazioni dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica diretta da Ambrogio Sparagna insieme al Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni, per un appuntamento dedicato all’antica tradizione della musica popolare del Lazio. Strumenti antichi, vocalità vibranti, piccoli ensemble, solisti e un imponente coro si alterneranno tra momenti di grande impatto e momenti più intimi, alla scoperta dei suggestivi spazi dei Mercati di Traiano, coinvolgendo un centinaio tra musicisti e coristi. Le aperture straordinarie del Museo dei Fori Imperiali - Mercati di Traiano proseguiranno sabato 22 aprile (evento in collaborazione con il Teatro di Roma) e sabato 29 aprile (evento in collaborazione con la Fondazione Teatro dell’Opera).
Inoltre, tutte le sere da giovedì 13 aprile sarà possibile ammirare la Roma di Cesare e di Augusto nella sua suggestione grazie al Viaggio nei Fori di Piero Angela e Paco Lanciano. Il pubblico assisterà a due rappresentazioni emozionanti e ricche di informazioni storico-scientifiche, ricostruite all’interno dei Fori Imperiali, tramite luci, immagini, filmati e animazioni accompagnate da musiche e dal racconto di del giornalista e divulgatore scientifico.
Gli amanti della storia e della tecnologia possono concedersi una visita immersiva e multisensoriale dell’Ara Pacis scoprendo “L’Ara com’era”, in programma venerdì 14 e sabato 15 aprile. Lo spettacolo è il  primo intervento sistematico di valorizzazione, in realtà aumentata e virtuale, del patrimonio culturale di Roma. Utilizzando particolari visori elementi virtuali ed elementi reali si fondono direttamente nel campo visivo dei visitatori conducendoli in una visita immersiva e multisensoriale all’altare voluto da Augusto per celebrare la pace da lui imposta su uno dei più vasti imperi mai esistiti.
Tanti anche gli appuntamenti dedicati ai bambini al Museo Civico di Zoologia di Villa Borghese, alla Casina di Raffaello, a Technotown, al Planetario di Villa Torlonia e un programma di laboratori giocosi e visite guidate nei diversi musei civici.
Le iniziative sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturalicon i servizi museali di Zètema Progetto Cultura in collaborazione con Fondazione Musica Per Roma, Università Roma Tre e con le Ambasciate del Costa Rica, del Cile edell’Argentina e con Agro Camera, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma per alcuni percorsi dedicati alla cultura enogastronomica.


Tutti gli altri eventi
Venerdì 14 Aprile
Ore 11.30 - Museo Pietro Canonica
La Passione di Cristo e la musica barocca
In collaborazione con Roma Tre Orchestra sarà presentato un programma variegato con autori noti e meno noti del barocco, e che offre l’opportunità di ascoltare una delle più belle arie della Passione secondo San Giovanni di J.S. Bach.
Ore 16.30 - Museo Napoleonico
La Passione di Cristo: musiche e riflessioni antiche e moderne, parte prima
Lettura dei passi evangelici unita a testi di J. Saramago e di J. Ratzinger
In collaborazione con Roma Tre Orchestra, l’ascolto delle musiche è qui accompagnato dalla lettura dei passi evangelici nei quali sono tramandate queste parole, unite alla lettura di riflessioni sacre e profane: alcuni passi dalle meditazioni sulla via Crucis del 2005 dell’allora cardinale Joseph Ratzinger e frammenti dal Vangelo secondo Gesù di Josè Saramago.


Sabato 15 Aprile
Ore 12.00 - Macro
Laboratorio guidato “Le coppie perfette”
Agro Camera offre un percorso di assaggio con tre formaggi erborinati in abbinamento a tre birre artigianali del Lazio.


Domenica 16 Aprile
ore11.30 - Museo Napoleonico
Passione di Cristo: musiche e riflessioni antiche e moderne, parte seconda

Ore 16.30 - Museo Carlo Bigotti
Concerto del pianista Daniel Castro, in collaborazione con l’Ambasciata del Costarica


Lunedì17 Aprile
Ore 11.00 - Museo Pietro Canonica
Concerto “Dedicado a Violeta”, in collaborazione con l’Ambasciata del Cile
Musicisti cileni, fratello e sorella, incontrano il Jazz del chitarrista argentino Emmanuel Losio. Il repertorio attinge alla vasta identità musicale latino-americana, soffermandosi sulle canzoni della grande compositrice Violeta Parra, alla quale questo concerto è dedicato, arricchendosi di brani originali e vestendosi di suoni acustici ed elettrici.
Ore20.00 - Museo della centrale Montemartini
Serata dedicata al tango argentino, in collaborazione con L’ambasciata Argentina
Con solo un ero si potrà assistere alle performance di tango argentino dei danzatori Victoria Arenillas & Leonardo Elias con musica dal vivo eseguita dal quartetto diretto da Mariano Navone e, a seguire, Milonga con musica dal vivo fino alle ore 23.30.

Ore 10.00- 18.00- Technotown a Villa Torlonia
Planetario Gonfiabile
Spettacoli suddivisi in varie categorie di approfondimento: Dalla terra all’universo; Quando cadono le stelle; Profondo cielo; Girotondo stellare; A spasso tra le costellazioni; Girotondo stellare; Il cielo del mese; Vita da stella con il Dottor Stellarium.

Eventi dedicati ai bambini

Dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 - 18.00. 15, 16 e 17 aprile Ore 10.00 - 19.00 - Casina di Raffaello
La ludoteca di Villa Borghese sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 19 con varie attività per i bambini come Scelte di classe, un percorso didattico che ha come obiettivo non solo quello di far conoscere il campo editoriale ma anche di sperimentare manualmente, con attività di laboratorio, la portata culturale che i libri “di qualità” svolgono nello sviluppo creativo dei bambini . Sono attivi anche i laboratori di manualità creativa.


Ore 10.00 - 18.00 Technotown a Villa Torlonia
La ludoteca festeggerà con divertenti e istruttivi appuntamenti tra arte e tecnologia, ad esempio Robovot, il dipingi uova in cui in un’ora si potrà costruire con i Lego un vero tornio robotico da utilizzare per dipingere le uova: dalla creazione del robot alla programmazione, fino all’arte decorativa, un’avventura accompagnati dai tutor per una Pasqua Robotica! C


Venerdì 14 Aprile
Ore 11.30 - Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina
Laboratorio giocoso per bimbi
Il grande tesoro nascosto della Campagna Romana, in collaborazione con Agro Camera che porterà i piccoli alla scoperta della ricchezza dei prodotti del territorio. Capire l’importanza dei prodotti locali, la stagionalità, la filiera corta e l’etichettatura

Ore 17.00 - Musei Capitolini
Alla scoperta del più antico museo italiano, i Musei Capitolini (1471)
Visita didattica per bambini da 8 a 10 anni

Sabato 15 aprile

Ore 11.30 - Museo Delle Mura
Indovina chi viene a cena!
Laboratorio giocoso per bimbi in collaborazione con Agro Camera
Alla scoperta del percorso del cibo nel mondo fino alla nostra tavola. Capire l’importanza dei prodotti locali, la stagionalità, la filiera corta e l’etichettatura

Ore 15.30 - 17.30 - Museo Civico Di Zoologia
Scienziati tra le uova!
Evento speciale. Esperimenti, misurazioni e prove di abilità per scoprirne caratteristiche, forme e colori, e realizzare insieme il nostro originale e stravagante uovo

Ore 16.30 - Museo Carlo Bilotti
Laboratorio giocoso per bimbi. Agroquiz.
La sfida per conoscere i prodotti della Campagna Romana, in collaborazione con Agro Camera. Una vera e propria sfida agroalimentare tra famiglie. I bambini sfidano i propri genitori per scoprire chi ne sa di più sui prodotti del territorio attraverso l’utilizzo di carte quiz

Ore 17.00 - Musei Capitolini
Una giornata…trionfale nell’antica Roma. Laboratorio didattico da 10 a 12 anni

Domenica 16 Aprile

Ore 16.30 - Museo dell'Ara Pacis

Il gioco...che rende liberi. Laboratorio didattico per bambini dai 5 agli 8 anni

Lunedì 17 Aprile

Ore 10.45 - 18.00 - Museo Civico Di Zoologia
Pasquetta in famiglia! Evento speciale per adulti e bambini
Un modo insolito e divertente di visitare il museo? Non solo per scoprire come si incontrano e si riconoscono gli animali, non solo per esplorare la diversità degli ambienti e conoscere gli organismi che ne sono parte, ma anche per condividere con parenti e amici un’esperienza divertente e…un’originale scorpacciata di scienza

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
arteculturaenogastronomiaeventipasquapasquetta






Meteo Roma sino al 23 settembre: week end di sole e tepore. Le minime in rialzo, ma da lunedì...

Meteo Roma sino al 23 settembre: week end di sole e tepore. Le minime in rialzo, ma da lunedì...


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.