A- A+
Roma
FestivalMente, il cinema sul lettino dello psicologo: omaggio a Ettore Scola

Indagare la psiche attraverso il cinema, da sempre “veicolo” culturale e specchio fedele del nostro paese. È questo l'obiettivo della quarta edizione del “FestivalMente” FM-Onde Cerebrali, che sceglie di affrontare il tema della psicologia e della complessità della mente umana con un omaggio ad Ettore Scola.

 

Al Teatro Arcilliuto, dal 24 al 27 novembre, si partirà da una pellicola simbolo come “La Famiglia”, per proseguire poi con interventi, racconti e molto altro. Protagonista, tra gli altri, Italo Moscati, amico del regista campano ed autore della biografia “Ettore Scola e la Commedia degli italiani”. Anche il gelotologo Leonardo Spina (anche lui, da giovane, allievo di Ettore Scola) si riallaccera poi al film "La Famiglia", prendendo spunto dalla trama per agganciarsi alle tematiche inerenti alle paure infantili. Sabato pomeriggio Leonardo Spina interverrà poi per una lectio con la partner Sonia Fioravanti. Ad inaugurare il Festival nel pomeriggio di venerdì 24, Federico Russo, Direttore artistico de “Lo Spiraglio”, e Maria Grazia Caso, Direttore artistico del Mediterraneo Video Festival. La kermesse sarà inoltre trasmessa live tramite Facebook, ed i protagonisti saranno coadiuvati dagli autori e dal cantautore e conduttore radiofonico Ernesto Bassignano.

Durante i 4 giorni del festival saranno messe a confronto la famiglia tradizionale con l’attuale “nucleo tipo”, che convive col terzo incomodo: “la rete”; nel tentativo di capire se è un intruso o la fatina buona. Il FestivalMente si impone così di mettere a fuoco cronaca ed attualità, presentando contenuti ed anticipando tematiche che i media renderanno protagoniste.

Tags:
festivalmentecinemapsicologiaettore scolafilmromateatro arcilliuto







Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.